Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E che trub...
#1

Ueee... Posto qui anche se il discorso è abbastanza generale.
Stamattina ho fatto l'ultima cotta della stagione (che tristezza) e mi sono trovato un botto di fondazza dopo il whirpool.
Di fatto raffreddo con serpentina, whirpool e sifono con un banale tubo nel fermentatore. Quando la torta comincia a smuoversi e le prime 'schifezze' cominciano ad entrare nel tubo, mi fermo.
il problema è che, avendo usato 135 grammi di luppolo (nemmeno tantissimi), la quantità di mosto che ho perso è stata di 3,5 litri!!!!!!!
Alla fine ho fatto 22 litri anziché 23 previsti, perdendo così un solo punto OG, quindi non è una grossa tragedia.
Nonostante stanotte prenderò comunque sonno, mi chiedevo (e vi chiedo) se 3,5 litri persi nel trub sono normali, tanti o troppi e se c'è una qualche miglioria possibile.
Grazie.
Cita messaggio
#2

Il luppolo assorbe....e piu' ne metti piu' liquido verrà assorbito, come dicevano in rimini rimini quando due se amano hanno da fà à carriola....n'cè sò cazzi.
Cita messaggio
#3

Su mobi c era un test a riguardo, non ricordo ma mi sembrano tanti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(08-04-2015, 07:28 )Paul Ha scritto:  Su mobi c era un test a riguardo, non ricordo ma mi sembrano tanti

Anche a me sembrano tanti. È come avere una bassa efficienza in E+G!!! Non è che abbia messo così tanto luppolo.
Poi cerco su mobi.
Magari il whirpool mi è uscito male, ma la tortina mi sembrava normale. Boh....
Cita messaggio
#5

Luppolo, pellet?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Si, quasi tutto pellet
Cita messaggio
#7

Nella pentola ti sembravano 3,5 litri persi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Più che sembravano, li ho proprio misurati
Cita messaggio
#9

mi sembrano tantini Minaccia
Cita messaggio
#10

Potresti inclinare la pentola, oppure bollitura poca vigorosa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)