Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema Pasquale... cinta spenta!
#1

Ciao a tutti,
domenica sera (Pasqua) dopo una settimana ho fatto il travaso della mia Coopers Australian nel secondo fermentatore..un po di DH con il galaxy...ho messo la cinta riscaldante con temperatura a 20°C e tutto procedeva per il meglio...
...ieri tempo da lupi ed è saltata la corrente perché stamattina era tutto spento, STC1000 fermo, cinta spenta...e temperatura del fermentatore 14°C e temperatura della cantina 12°C!!!
Appena arrivato ho riacceso la cinta ed avvolto il tutto con le coperte...che dite...devo ravvivare la fermentazione??? do una mescolata??? aspetto???? Per scrupolo prima del travaso ho misurato la densità ed era 1010 contro i 1046 di partenza...
Il lievito è un US-05....

che si fa??
Grazie
Daniele
Cita messaggio
#2

Non succede niente, sei arrivato a densità finale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

quindi si procede come sempre???? aspetto fin venerdì... rimisuro densità e domenica rifaccio il terzo travaso per un paio di giorni per il deposito del pellet????
Cita messaggio
#4

Esattamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

grazie mille!!!
un ultima cosa...per il deposito del pellet più la temperatura è bassa meglio è vero???? quindi niente cinta riscaldante??? lascio solo il gorgogliatore...
Cita messaggio
#6

Molto meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(07-04-2015, 01:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Molto meglio!

ciao... ho misurato oggi la densità finale dopo circa 4gg dal primo travaso (fatto domenica pom)...perché sabato vorrei imbottigliare.... e sono arrivato a 1004!!!!
Che succede?????
Help me please......
Cita messaggio
#8

Dovresti essere arrivato al capolinea, se la densità rimane stabile imbottiglia.
Cita messaggio
#9

(09-04-2015, 05:21 )Iuri Ha scritto:  Dovresti essere arrivato al capolinea, se la densità rimane stabile imbottiglia.

Un'altra cosa... non credo c'entri....e lo so che è un finto problema... ma è da due gg che nel fermentatore ho messo la cinta con le coperte... e la temperatura sta tra i 18 e 20°C e non sale... e nemmeno gorgoglia...da tre giorni è muto!!!
Ricapitolando:
- densita iniziale: 1046
- densita misurata domenica (dopo una settimana): 1010
- fatto DH con il galaxy in pellet
poi sono stati 2gg. senza cinta riscaldante
- densità oggi pom: 1004 e sono tre gg che non gorgoglia.

PS. come si capisce se il luppolo è andato a male??? che odore ha il galaxy???
Cita messaggio
#10

E' normale che non gorgoglia, la fermentazione è finita!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)