Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio chimica dell'acqua
#1

Buongiorno,
ho un dubbio che mi assale:
Sono da 5 cotte all-grain che mi preparo l'acqua per la cotta.
Partendo da acqua d'osmosi tutto zero, aggiungo i vari sali per replicare l'acqua adatta allo stile di birra che intendo fare.
Il mio dubbio sta nel carbonato di calcio, infatti in acqua non è mai solubile al 100% e più delle volte me lo ritrovo in fondo al bidone che contiene l'acqua.
La domanda cruciale, essendo un completo ignorante di chimica, è:
Gli ioni che trasferisce all'acqua sono li stessi anche sè non si è sciolto del tutto?
esempio:
Sè per la cotta devo preparare 50 litri d'acqua e devo avere 80 ppm di calcio, io aggiungo 5 gr di carbonato di calcio (calcolo brewplus).

Sono sicuro di avere quel risultato anche sè il carbonato non si è sciolto interamente?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

(04-04-2015, 10:19 )giotorres Ha scritto:  Buongiorno,
ho un dubbio che mi assale:
Sono da 5 cotte all-grain che mi preparo l'acqua per la cotta.
Partendo da acqua d'osmosi tutto zero, aggiungo i vari sali per replicare l'acqua adatta allo stile di birra che intendo fare.
Il mio dubbio sta nel carbonato di calcio, infatti in acqua non è mai solubile al 100% e più delle volte me lo ritrovo in fondo al bidone che contiene l'acqua.
La domanda cruciale, essendo un completo ignorante di chimica, è:
Gli ioni che trasferisce all'acqua sono li stessi anche sè non si è sciolto del tutto?
esempio:
Sè per la cotta devo preparare 50 litri d'acqua e devo avere 80 ppm di calcio, io aggiungo 5 gr di carbonato di calcio (calcolo brewplus).

Sono sicuro di avere quel risultato anche sè il carbonato non si è sciolto interamente?

Grazie a tutti

Ciao se non si scioglie non hai sicuramente gli ioni che hai calcolato. Il carbonato fa un po fatica normalmente, puoi provare scaldando un po'... A quella concentrazione sei oltre la solubilità quindi è normale che non si sciolga a temperatura ambiente. Appena sono a casa faccio due conti...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#3

(04-04-2015, 03:10 )nobelio Ha scritto:  Ciao e grazie per la risposta,
se non si scioglie non hai sicuramente gli ioni che hai calcolato. Il carbonato fa un po fatica normalmente, puoi provare scaldando un po'... A quella concentrazione sei oltre la solubilità quindi è normale che non si sciolga a temperatura ambiente. Appena sono a casa faccio due conti...

Ciao,
in 5gr su 50 litri sono oltre soglia di solubilità?
inizialmente quando aggiungo e mischio bene l'acqua diventa quasi bianca... il problema è che l'indomani mattina l'acqua e più chiara ma sul fondo trovo il fondo di carbonato di calcio.

Non sapevo che il carbonato avesse di questi problemi, altrimenti che si può usare per arricchire la quantità di calcio? qualcosa di solubile intendo...

aspetto il reso conto dei tuoi conti.... help me Birra03
Cita messaggio
#4

Se quello che ti interessa è il calcio puoi usare il bicarbonato molto più solubile, l'unica controindicazione è che apporta più ioni carbonato come dice il nome o anche del comunissimo sale da cucina cloruro di sodio

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#5

Il bicarbonato che abbiamo in casa è in genere di sodio e quindi non va bene. Anche io trovai che la soluzione per aggiungere calcio era carbonato di calcio.
Cita messaggio
#6

Sul cloruro di sodio ho detto una c.....a è ovvio che aggiungi sodio e non calcio il bicarbonato di calcio si trova... il carbonato di calcio a 20°C ha una solubilità di 0,014 g/l circa dieci volte in meno i 5g/50 litri di cui si parlava

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#7

Ciao grazie per la risposta,
stando alla solubilità indicata praticamente in 50 litri ci posso sciogliere 0,7 grammi.
Allora cercando su vari siti pare che qualcuno sciolga il carbonato di calcio in acqua gassata.
La co2 favorisce la solubilità, secondo te e fattibile sciogliere i miei famosi 5 grammi in una bottiglia di acqua gassata?
Scioglierei il carbonato la dentro magari scalderei tutto e aggiungerei la soluzione ai restanti 48 litri.
Se po fa secondo te? il mio incubo chiamato chimica mi perseguita....
Cita messaggio
#8

Si la CO2 facilita la dissoluzione del carbonato, non ti so dire a quella concentrazione... altrimenti prova altri sali, anche il solfato di calcio è spesso usato ora però non so dirti se si sposa con lo stile che vuoi fare tu..

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#9

(06-04-2015, 12:32 )nobelio Ha scritto:  Si la CO2 facilita la dissoluzione del carbonato, non ti so dire a quella concentrazione... altrimenti prova altri sali, anche il solfato di calcio è spesso usato ora però non so dirti se si sposa con lo stile che vuoi fare tu..

Il solfato di calcio e quello che commercialmente vendono come gypsum.
A casa c'è l'ho pero oltre ad aumentare il calcio mi solleva molto anche i solfati....in proporzione 1 a 2,4.
a sto punto mi accontenterò di qualche compromesso.

comunque grazie dell'aiuto
Cita messaggio
#10

Figurati mi dispiace non poterti aiutare di più fammi sapere come è andata con l'acqua gasata... Ciao

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)