Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Utilizzo dell'acqua dell'acquedotto
#1
Shocked 

Salve a tutti,

Allora fino ad ora ho sempre utiizzato l'acqua di una sorgente situata nel mio paese ma un po problematica da raggiungere e poi trasportare l'acqua ed ora stavo pensando di iniziare ad usare l'acqua dell'acquedotto per comodità e tempi ma volevo valutare l'acquisto di un filtro carbone attivo per la rimozione, del cloro e di possibili impurità nell'acqua. (se è questo il problema delle birre che sanno da medicina)

(so che un birrificio qui vicino la usa e non ha particolari filtri.. xò fa bollire l'acqua il giorno prima x averla pronta la mattina seguente per brassare)

Premetto che nella mia zona ci sono diverse sorgenti dove la stessa azienda idrica ne pesca per la distribuzione..quindi acqua buona!

In molti continuano a dire che utilizzando l'acqua dell'acquedotto, che contiene cloro, questa rischi di apportare alla birra un gusto di medicinale appunto causato dall'aumento dei Cloruri aggiunti nell'acqua sulla rete idrica all'interno del territorio.

Ma difatto a quanto corrisponde questa soglia? o meglio in che parametri ci stiamo addentrando per riscontrare tale problema? anche perchè come vedremo sulle tabelle ci sono percentuali "alte" di cloruro per ogni stile che sinceramente mi smontano tutta questa problematica del cloro...

Questa è una tabella che ho trovato in internet con i valori per ogni stile...

Valori tabella in ppm (1ppm = 1mg/l se non sbaglio)



Minerali presenti: |Calcio| Magnesio| Sodio| Solfato| Bicarbonato| Cloruro|

H20 x Stile: Pilsen | 7 | 2 | 2 | 5 | 15 | 5 |
H20 x Stile: Munich | 75 |18 | 2 | 10 | 150 | 2 |
H20 x Stile: Vienna | 200 | 60 | 8 | 125 | 120 | 12 |
H20 x Stile: Burton | 275 | 40 |25 | 450 | 260 | 35 |
H20 x Stile: Dublin | 120 | 5 | 12 | 55 |125 | 20 |
H20 x Stile:London | 90 | 5 | 15 | 40 | 125 | 20 |
H20 x Stile: Dortmund | 225 | 40 | 60 | 120 | 180| 60 |
H20 x Stile: Edinburgh |120 | 25 | 55 | 140 | 225 | 65 |



La mia acqua di casa, dai dati tecnici dell' ATS (societa idrica di zona) oscillano tra i seguenti avendo credo una 15ina di sorgenti in zona.

PH 8
CONDUCIBILITA' 190 µS/cm
DUREZZA TOT 11.8 °F
NITRATI 2 mg/l
AMMONIACA <0.05 mg/l
CLORO RESIDUO <0.03 mg/l (solo 0.03 mg/l è possibile?) un altra tabella mi rivela un valore dei cloruri di circa 0.72 mg/l - 1 mg/l
FERRO <10 mg/l
SODIO 3.30 mg/l
SOLFATI 30.7 mg/l


La soglia massima consentita dalla legge se non mi sbaglio è di 250 mg/l e ho letto di gente che ha avuto problemi di gusto medicinale con dosi di cluoruro di 7 mg/l ma quindi è un problema davvero del cloro o di qualche altro agente?? oppure c'è qualcosa che non mi torna..



Grazie

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#2

onestamente sapevo che il cloro in parte evapora al contatto con l'aria.
era mia abitudine "scarafare" l'acqua che mi serviva per la cotta le sera prima.
poi per pigrizia non l'ho più fatto e non ho notato grosse differenze.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Ho letto che piccole aggiunte di bisolfito di potassio riducono il cloro. Ora sono con il telefono, magari stasera ti cerco il link. C'era anche una discussione sul forum

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Cloro residuo e Cloruri non sono la stessa cosa. Il Cloro residuo è da intendere come ione ipoclorito e deve essere obbligatoriamente presente perchè è quello che esercita l'azione disinfettante. I cloruri invece sono uno ione che insieme ad altri contribuisce alla salinità dell'acqua. Con la bollitura elimini il cloro rsiduo e non i cloruri che invece si concentrano...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#5

Io faccio passare l'acqua sempre da un filtro ai carboni attivi e mi tolgo ogni pensiero oppure potresti mettere l'acqua nel tino un giorno prima ed il cloro evapora da solo ma devi mantenere l'acqua in movimento. A questo scopo è sufficiente una pompa piccola da acquario posizionandola sul fondo col getto verso l'alto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

La discussione è/era questa http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6819

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

Grazie Nobelio per la delucidazione...

Bac, difatto è quello che ho intenzione di fare.

Ormai che ci sono Bac di che tipo e dove hai acquistato il Filtro a carboni attivi ? e sopratutto credi che quello a 0.5micron sia sufficente? rimozione metalli pesanti?..

Grazie!

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#8

[Immagine: 2iavsbm.jpg]Questo è il filtro ai carboni che utilizzo da non confondere con filtri a resine o a maglia. Il filtro ai carboni attivi non filtra assolutamente ma trattiene a livello chimico il cloro.
Non so dirti quanto l'ho pagato in tutto ma solo la cartuccia ricordo costava 9,00€ penso che la custodia costi sui 10-15,00€.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Grazie

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#10

io ho un filtro da 5 micron su tutta l'acqua di casa.... e la uso normalmente...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)