Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OPEN BALADIN AMBER
#11

(23-04-2015, 11:08 )BIROBORO Ha scritto:  Questo kit prevede anche il crash cooling per 24 ore. Secondo voi è indispensabile per avere un prodotto finale più limpido? Le istruzioni dicono 5 gg di fermentazione poi travaso e aggiunta del luppolo + altri 5 gg e poi crash cooling per 24 ore. Poi posso imbottigliare direttamente oppure aspetto ancora?

Certo che è indispensabile! 24 fai poco, se hai la possibilità per 5 giorni di tenerla la temperatura a 6 gradi, riesci averla pulita!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Allora potrei fare 5 giorni + 5 giorni con luppolo + 5 giorni a 5/6 gradi e poi imbottiglio direttamente.
Che ne dite?
Cita messaggio
#13

Senza travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

No scusa. Ho dato per scontato il travaso dopo i primi 5 giorni. Anche perché comunque devo aggiungere il luppolo.
Cita messaggio
#15

5 giorni a 6 gradi?? Lagherizzi o fai coldcrushing?
un paio di gg a 2 e la birra si pulisce che è un piacere
Cita messaggio
#16

Salve, mi sono cimentato pure io con la baladin;
è normale che dopo il travaso post 5 giorni e aggiunta del luppolo la fermentazione si sia bloccata??
Grazie x le risposte.
Cita messaggio
#17

Come fai a sapere che si è bloccata? Per il gorgogliatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Si ha smesso di gorgogliare.

Oggi tra l'latro dovrei imbottigliare, a tal proposito volevo chiedere se sia necessario filtrare la birra che so con delle garze sterili o qualcos'altro pirma di metterla in bottiglia.
Cita messaggio
#19

Si vede molto sedimento in superficie?
Cita messaggio
#20

Dal fermentatore non riesco a capirlo, la mia domanda è serve ed è utile filtrare oppure si rischia di rovinare la birra?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
20-04-2021, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)