Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il BJCP secondo me...
#11

il bjcp ti vincola solo se fai i concorsi.

Se gioco a calcio nel campionato figc devo rispettare certe regole precise, se sono sl parco con gli amici metto per terra due zaini e ho fatto una porta. Ma anche se sono al parco non faccio goal con le mani...

Gli stili sono tanti perché potenzialmente i tipi di birra sono infiniti, è un tentativo di far ordine per capirsi tra le tipologie che nel corso della storia hanno avuto successo.

Uno poi è liberissimo di fare birra alla xyz ma se questa non piace e non si diffonde in una comunità non diventa uno stile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Nessun ha ancora risposto a queste, che erano le vere protagoniste del trhead di noi HB che creiamo ricette e presenziamo sul forum:

A) quale delle due schede ritenete più utile per fare la ricetta della Traditional Bock???
B) Quale scheda limita i possibili errori nella strutturazione della ricetta???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

Ti è stato risposto, il bjcp non è un ricettario

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Regaz il bjcp esiste...facciamocene una ragione.
E' una linea guida per degustatori.nulla piu.siamo noi homebrewer che non avevamo ,prima della diffusione di massa della birra artigianale,testi scritti di ricette chiamiamole ufficiali.
Un bjcp di ricette non esiste...altrimenti tutte le birre sarebbero uguali.sappiamo tutti come si fa una weisse....ce lo dice la linea guida che e' il bjcp.nulla poi vieta anche in ambito commerciale di metterci 4 kili di amarillo...se alla fine piace..chissenefrega
Se campari fa una birra alle bacche di koji e' un genio se la fa un homebrewer e' una capocchia...
Il gusto e' soggettivo...
Ma se nelle lasagne ci metti le pesche...magari son buone...magari son sempre lasagne..ma la lasagna tradizionale va fatta senza pesche...
semplicemente perche da 100 anni a questa parte si son fatte cosi..
Ma se son buone...si conosceranno le lasagne alle pesche in tutto il mondo
........delirante ma ci siam capiti no?
Si al bjcp....bisogna studiarlo.ma poi faccio quel cavolo che mi pare!!
Cita messaggio
#15

Comunque libri che partendo dal bjcp danno info pratiche e/o ricette di riferimento ce ne sono diversi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Ho perso la partita per manifesta inferiorità intellettiva...me ne sono reso conto...mi scuso se ho rotto, se sono di coccio e se ho scritte ca**ate!
Paul e Vez mi hanno convinto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

(30-03-2015, 09:57 )8gazza Ha scritto:  Nessun ha ancora risposto a queste, che erano le vere protagoniste del trhead di noi HB che creiamo ricette e presenziamo sul forum:

A) quale delle due schede ritenete più utile per fare la ricetta della Traditional Bock???
B) Quale scheda limita i possibili errori nella strutturazione della ricetta???

Il mio parere da hb produttore di birre è che tu abbia ragione TOTALMENTE e che la tua scheda limiterebbe a zero la possibilità di errore e faccia capire meglio come fare una bock rispetto alla descrizione del bjcp.

Però il mio parere da degustatore di birra non si trova d'accordo con la tua analisi per il semplice motivo che se mi appresto a degustare una decina di birre di stili diversi GIA' FATTE QUINDI, per poterci capire qualcosa con centinaia di schede come la tua a disposizione per poterle ricondurle ad uno stile mi servirebbe un laboratorio di analisi portatile e fare calcoli su calcoli.
Se mi trovo davanti una bock senza sapere che è una bock come faccio a capire quanto monaco c'è in percentuale? mi devo basare su sensazioni al palato o olfattive, come faccio a capire che lievito o luppolo è stato impiegato devo descrivere in qualche modo le sensazioni che provocano, e queste sono molto soggettive.

Il bjcp non deve essere usato per fare birra in stile bock, ma solo per capire se la birra che ho fatto (magari seguendo le ottime indicazioni di Gazza) mi ha portato ad ottenere una birra che la maggior parte dei degustatori classificherebbe o giudicherebbe una bock.

Siamo noi che vogliamo usare il bjcp al contrario, il problema non è del bjcp (che è giusto) è il nostro che vogliamo usarlo per uno scopo per cui non è stato pensato.
Rimanendo negli esempi.... non possiamo usare un coltello per mangiare il brodo e siccome non ci riusciamo dire che il coltello è inutile e non va bene.
Il coltello serve per tagliare usiamolo per lo scopo per cui è nato ed andrà benissimo.

Solo perchè esiste una combinazione di ingredienti, che da come risultato il sapore descritto nel bjcp o che molte persone che la assaggiano classificano come bock tradizionale, Gazza, tu sei riuscito a fare la tua scheda della bock.
Cioè te hai messo insieme delle regole e delle proporzioni di ingredienti che se applicate portano a quello che il bjcp chiama bock.

P.S. non hai rotto e non hai detto c......ate, ben vengano le discussioni come le tue nel forum.
Cita messaggio
#18

E tempo perso....Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Brew.monk hai esattamente centrato il fulcro del mio discorso.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

comunque il problema non si pone gazza...le tue ricette spaccano.sono estrose e buone.( mai sentite ma mi fido)
Per me tu sei una delle colonne del forum..se segui o no il bjcp..non mi cambia molto....e onestamente non dovrebbe interessare a nessuno..
tu ci sei e il bjcp anche!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
15-09-2015, 11:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)