Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio filtro halo
#1

La questione è questa: a breve , vista l'enorme richiesta degli amici "scrocconi" , passeró dalla produzione dei 23 L ai 50 L. Attualmente ho un lauter tun formato da un fermentatore con doppio fondo filtrante in inox, con cui mi trovo bene facendo fly sparge, efficienza 75%. Per il passaggio ai 50l, peró, devo abbandonarlo e pensavo di integrare la mia pentola di mash con mescolatore elettrico, con filtro halo in quanto ritengo che sia l'ideale per non interferire con le pale del mio mescolatore. Non volevo peró ridurre la mia efficienza! Qualcuno di voi lo usa? Con che risultati? Secondo voi è comparabile ad un doppio fondo filtrante? Oppure crea canalizzazioni del mosto? Avrei pensato allo springer, ma le mie pale raschiano il fondo per non avere bruciature! Che mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Le pale coprono tutto il diametro della pentola?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(25-03-2015, 12:02 )Nemiopinerti Ha scritto:  Le pale coprono tutto il diametro della pentola?

Al momento si ma pensavo in caso di accorciare quella sul fondo per istallare il filtro halo.
Cita messaggio
#4

Io ho lo springer, col filtro halo secondo me ci vuole una pompa di ricircolo per non caramellare il mosto.

Se accorci il diametro delle pale o le sollevi un po', ci sta lo springer o il bazooka.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(25-03-2015, 12:23 )Nemiopinerti Ha scritto:  Io ho lo springer, col filtro halo secondo me ci vuole una pompa di ricircolo per non caramellare il mosto.

Se accorci il diametro delle pale o le sollevi un po', ci sta lo springer o il bazooka.

A dir la verità pensavo ci fosse più rischio di bruciare o caramellare con lo springer dal momento che le pale non riescono a raggiungere il fondo. Tu col lo springer fai fly sparge? Riesci a filtrare bene o si intasa?
Cita messaggio
#6

il fitro halo fa c***re perchè filtra male e ti costringe a macinare grossolano facendoti perdere efficienza...montagli un fitro springer e andrai alla grande !!!
Cita messaggio
#7

(25-03-2015, 01:57 )COMERO83 Ha scritto:  il fitro halo fa c***re perchè filtra male e ti costringe a macinare grossolano facendoti perdere efficienza...montagli un fitro springer e andrai alla grande !!!

Ecco appunto! Speravo proprio che qualcuno mi dicesse questo, in quanto temevo che non fosse un granchè! Grazie comero di avermi tolto ogni dubbio, che springer sia allora!!!
Cita messaggio
#8

Anche se non raschiano il fondo, le pale innescano il movimento rotatorio dell'impasto. Io faccio Fly sparge e non ho mai avuto problemi di caramellizzazione del mosto e ottime efficienze.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(25-03-2015, 10:10 )Nemiopinerti Ha scritto:  Anche se non raschiano il fondo, le pale innescano il movimento rotatorio dell'impasto. Io faccio Fly sparge e non ho mai avuto problemi di caramellizzazione del mosto e ottime efficienze.

Grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)