Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fasi lunari
#11

" Se c'è qualcosa che non ti va... dillo alla luna.... Può darsi che porti fortuna ", da Vasco [25-3] Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

(23-03-2015, 11:44 )Miciospecial Ha scritto:  Quoto Nemio e Comero, seguire la luna in campo brassicolo è una sciocchezza...

Breve OT: Inutile seguire la luna, tanto domani ripassa. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

La luna ha una sua valenza per la semina, le radiazioni (la luce) aiutano la germinazione della semente, nulla di misterioso o incomprensibile. Per il resto non lo so, forse gli antichi ne hanno abusato vendendo che funzionava con la semina.


Cita messaggio
#14

Le fasi lunari guardatele per decidere quando portare fuori la morosa a cena Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

haha..beh dai comunque è anche bello sapere che madre natura detta ancora regole e ritmi che l'uomo non ha il potere di modificareBig Grin
Cita messaggio
#16

Però le fasi lunari influenzano le maree, però ad Avezzano, patria della patata (Minaccia), iniziano la raccolta in fase di luna calante, è scientificamente provato che la luce lunare penetra molto più profondamente nel terreno di quanto sia in grado di fare la luce solare, influendo positivamente sul processo germinativo dei semi...googolando si trovano molte indicazioni sulle fasi lunari, capitolo a se l'imbottigliamento dei vini.

Diciamo che ci manca esperienza in campo brassicolo sull'argomento, sono già tantissime le variabili da tenere sotto controllo che magari considerare anche le fasi lunari sarebbe troppo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#17

Concordo, già stare dietro a tutto senza pensare anche alle fasi lunari talvolta è già un'impresa e quindi continuerò a non pensarci, però un po' di curiosità mi rimane ... ripeto, si fà giusto per scambiare due chiacchere virtuali, ma se imbottigliando nei mesi primaverili nel primo quarto di luna si ottengono vini più frizzanti (e questa mi sembra che sia quanto meno una prassi riconosciuta), non potrebbe succedere che anche la nostra amata birra imbottigliata in questo periodo rimanga un briciolo più frizzante rispetto a quanto atteso dal priming effettuato ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#18

Esperienza personale, con un mio amico fraterno Veneto, per alcun anni, abbiamo acquistato presso la cantina Tormena di Conegliano, damigiane di prosecco che imbottigliavamo in un preciso periodo (non chiedetemi quale ma ora non ricordo); si imbottigliavano circa 6/7 damigiane da 52 litri l'una e siccome, come diceva il mio amico Daniele quando si imbottiglia si fa festa, per ogni damigiana si faceva sempre un assaggio di un paio di litri circa, e posso assicurarvi che il prosecco era assolutamente un vino fermo.
Nelle bottiglie non si aggiungeva niente, ma dopo qualche mese, come per magia, ogni bottiglia aperta faceva un botto fenomenale ed il prosecco era il classico prosecco profumatissimo...io non ho mai capito cosa succedeva in quelle bottiglie ma a detta del mio amico era solo una questione di luna.

P.S. Si imbottigliava a Preganziol (TV) ed alla fine della giornata mi rimettevo in macchina, carica di bottiglie di prosecco appena riempite, sul sedile del passeggero, aspettando che mia moglie mi riportasse a casa perchè ero alquanto storto!!!

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#19

Potrebbe essere la fermentazione malolattica in bottiglia, dovuta ad un possibile aumento della temperatura di stoccaggio, ma è solo un'idea.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

(23-03-2015, 10:02 )Tmassimo500 Ha scritto:  Però le fasi lunari influenzano le maree, però ad Avezzano, patria della patata (Minaccia), iniziano la raccolta in fase di luna calante, è scientificamente provato che la luce lunare penetra molto più profondamente nel terreno di quanto sia in grado di fare la luce solare, influendo positivamente sul processo germinativo dei semi...googolando si trovano molte indicazioni sulle fasi lunari, capitolo a se l'imbottigliamento dei vini.

Diciamo che ci manca esperienza in campo brassicolo sull'argomento, sono già tantissime le variabili da tenere sotto controllo che magari considerare anche le fasi lunari sarebbe troppo.

dici sul serio in merito ai semi ? mi sono sempre chiesto se tutto ciò avesse un senso o meno... mi sa che c'era una vecchia discussione in merito!

mah la cosa del vino me l'hanno ribadita proprio ieri...in seguito allo scoppio di una damigiana a causa della pressione del vino, appunto. Ma non capisco o vedo il razionale nemmeno di ciò...

In ambiente ospedaliero si dice invece che con la luna piena i pazienti con patologie psichiatriche si scompensano e c'è un tasso maggiore di edemi polmonari Smile non c'è il razionale nemmeno qua...ma pare che, statisticamente, sia proprio cosi!

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...light=luna

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)