Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fasi lunari
#1

ciao a tutti, l'altro giorno mi è sorto un dubbio: nella produzione e lavorazione del vino sono prese molto in considerazione le fasi lunari..per la birra non ho mai sentito parlare di ciò..secondo voi potrebbe influire in qualche modo?
Cita messaggio
#2

Se fai una ricerca su internet, ti rendi conto che neanche per il vino c'è una dimostrazione scientifica dell'effetto delle lune.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

I effetti mi sono posto anche io la domanda più di una volta. Nella semina e nella vinificazione i benefici di seguire le fasi lunari sono innegabili, nella birrificazione non ne ho mai sentito parlare.

(23-03-2015, 12:08 )Nemiopinerti Ha scritto:  Se fai una ricerca su internet, ti rendi conto che neanche per il vino c'è una dimostrazione scientifica dell'effetto delle lune.

Dimostrazione scientifica forse no, ma quando ho imbottigliato seguendo il lunaio non ho mai sbagliato, viceversa facendo di fretta ho fatto delle porcherie...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4

beh mettiamola cosi.
la luna influenza su tutto (sopratutto su mia moglie) ma in questo contesto ha influenza pari a nulla.
...noi "esseri umani" siamo agricoltori dall'infinito passato e ci siamo sempre basati (in ogni contesto) sulle fasi lunari e periodi dell'anno, su le costellazioni.
"Quando le Plèiadi, figlie d’Atlante, si levano in cielo,
tempo è di mietere; quando tramontano, è tempo d’arare." diceva Esiodo

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

L'unica regola che rispetto con il vino, è quella di non movimentarlo in giornate nuvolose e ventose, per il resto mai problemi. Mi pare più una suggestione che altro.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Se si fa una ricerca sulla rete si possono leggere alcuni articoli sulla relazione tra fasi lunari e birra, c'è anche qualche birrificio che ha cadenzato la produzione di alcune birre a seconda delle fasi lunari (HY Cuvée / Superbeer prodotte dal birrificio Zago). Ma di certo non mi sembra ci sia nulla ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Passami il temine, che non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno, ma mi sembra una grande minchiata.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Come ho scritto anche io sono molto perplesso ma c'è una cosa che ad essere sincero non mi torna completamente, ossia se in qualche modo l'influenza sul vino viene mediamente rispettata imbottigliando in momenti ben particolari (anche a seconda della tipologia del vino, ad esempio http://www.agriverdecalabria.it/wp-conte...-vino3.jpg ), perchè non dovrebbe esserci una qualche minima influenza anche sulla birra ? Che poi gli effetti risultino trascurabili (visto che nessuno se ne preoccupa) è un'altra cosa e tutto sommato meno male Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

lascia perdere la luna...
Cita messaggio
#10

Quoto Nemio e Comero, seguire la luna in campo brassicolo è una sciocchezza...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)