Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MATERIALE INDISPENSABILE E+G
#81

Ma nel densimetro di precisione, quanto mosto si perde per ogni misurazione? E poi a quel punto per 20€ in più non conviene direttamente prendere il rifrattometro?
Cita messaggio
#82

230 ml!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#83

Ah ok pensavo di più, anche se comunque con 3-4 misurazioni il cuore potrebbe non sopportarlo più
Cita messaggio
#84

Io l'ho uso, misurazioni affidabili, purtroppo perdi il tuo litro nelle misurazioni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#85

Ma perché non ti piace il rifrattometro?
Cita messaggio
#86

Mi da più affidabilità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#87

Tutte le medaglie hanno il rovescio, col rifrattometro devi mettere mano alla calcolatrice e comunque va tarato periodicamente, il densimetro.....beh offriamo da bere al wc....io comunque se so di essere a fine fermentazione sanitizzo tutto e imbottiglio il campione
Cita messaggio
#88

Perché devo mettere mano alla calcolatrice, per tararlo non devi mica comprare soluzione note, basta solo aqua distillata? Bene o male i programmi hanno già la sezione dove inseriti i dati, Pre e post fermentazione , e ti calcola lui l'FG effettiva
Cita messaggio
#89

(29-03-2015, 01:23 )salice77 Ha scritto:  Perché devo mettere mano alla calcolatrice, per tararlo non devi mica comprare soluzione note, basta solo aqua distillata? Bene o male i programmi hanno già la sezione dove inseriti i dati, Pre e post fermentazione , e ti calcola lui l'FG effettiva
No, è per fare le conversioni e le correzioni per la diffrazione alcolica
le formule non le conosco ma ogni volta per una SG devo chiedere al signor compiutero
Cita messaggio
#90

(29-03-2015, 09:35 )barcollonommollo Ha scritto:  No, è per fare le conversioni e le correzioni per la diffrazione alcolica
le formule non le conosco ma ogni volta per una SG devo chiedere al signor compiutero

Per conto mio un rifrattoetro ha senso fino a che si misura la OG, nel momento in cui entra in gioco la variabile alcool la valenza dello strumento diventa importante e l''errore rischia seriamente di influire sul risultato...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)