Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MATERIALE INDISPENSABILE E+G
#1

Ciao a tutti....
Sto pensando di passare dal metodo KIT al E+G
Vorrei capire, intanto, l'attrezzatura che dovrei acquistare in più. Guardando nel sito, c'è una lista ma mi sembra, a occhio, che tra le cose indispensabili possa mancare qualcosa.
Mi date una mano?
Grazie.

Qui sotto le cose che dovrei acquistare
PENTOLA SMALTATA 35 CM con coperchio (...una sola?)
MULINO (quello da 60 euro?)
SERPENTINA
TERMOMETRO A GABBIA

Adesso ho già...
2 FERMENTATORI da 28
1 SECCHIO PER TRAVASO
OXI
DENSIMENTRO STANDARD + CILINDRO
MESTOLO (...inteso come PALETTA)
TAPPATORE+BOTTIGLIE e TAPPI
LAVABOTTIGLIE
SCOLABOTTIGLIE
e, ovviamente il breviario BIRRA FATTA IN CASA).

Il mio dubbio è: Manca altro che non mi renda la vita impossibile? Posso spendere qualcosa in più per avere comodità.... ma non so cosa

..Poi....
Filtri, sacchetti e quant'altro che possa essermi utile.
Va bene il fornello di casa oppure fornellone con bombola? (in questo caso altra spesa...)

Cool


Cita messaggio
#2

Come materiale indispensabile ci siamo, anzi, la serpentina se stai sui 20 litri puoi farne a meno.
Le hop bag e le grain bag invece le devi prendere per forza oppure trovare altri metodi per filtrare.


Se invece parliamo del materiale che vorrai se ti fai prendere la mano beh... Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Io uso una pentola da 38 lt, dove faccio sia infusione che bollitura. Per l'infusione dei grani ti serve una grain bag, io uso una federa di un cuscino in cotone bianca senza ricami. Di sicuro ne hai una da usare in casa. Termometro a gabbia indispensabile. Mulino ho il marga che fa il suo sporco lavoro e costa qualcosa meno, in alternativa puoi farti spedire i grani già macinati da Mrmalt con un piccolo sovrapprezzo.
Per la serpentina: molto dipende dalla quantità di litri che fai per singola cotta. Io non ce l'ho e per le mie cotte (18-20 lt al massimo) uso uno scatolone di plastica rigida che riempio per un quarto di acqua fredda alla quale aggiungo 4 bottiglie da 1,5 lt di plastica congelate. Una volta finita la bollitura le taglio e metto il ghiaccio nello scatolone con l'acqua. Per arrivare ai 20 gradi, considerando il filtraggio dei luppoli per i quali ho un tino filtro apposito, e il rabbocco finale di acqua fredda per arrivare alla quantità desiderata, tolgo la pentola dallo scatolone una volta raggiunti i 45°. Poi va da se che la serpentina è fatta x quello per cui farà certamente meglio, ma magari prima puoi vedere e valutare se riesci a raffreddare bene e velocemente in un altro modo.
Per il dubbio sui fornelli si torna al discorso quantità di litri per singola cotta. Per le mie quantità il fornello da cucina va bene.
Cita messaggio
#4

Grazie ragazzi.... sempre disponibilissimi ed estremamente esaustivi.
Si, la quantità come inizio sarà sui 20 litri, poi si vedrà. Avevo pensato anch'io alla macinatura (intanto) fatta da mr.malt poi vedremo.
Quindi quello che manca saranno le hop bag e grain bag o alternative simili.


Cita messaggio
#5

Densimetro di precisione!
Dove farai le cotte? Sul fornello di casa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ce l'ha, arriva dai kit!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Cosa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Il densimetro Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Quello di precisione, non standard!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Vabbè però non è tra l'attrezzatura indispensabile!
Se ha già l'altro va benissimo!

E poi quello di precisione non ha il tubo più grosso? Se fai cotte piccole è un salasso Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)