Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MATERIALE INDISPENSABILE E+G
#41

Per i litri in pentola poi c'è anche da considerare l'espansione termica, che a quei volumi ti ruba almeno un litro e mezzo.
Anch'io ho questo tipo di problemi (sto cercando di attrezzarmi, lentamente, all'AG) ma pensavo di fare così: gli ultimi litri di mosto raccolti con l'acqua di sparge li metto in una pentola più piccola e li rabbocco man mano in bollitura.
Qualcuno sa se ci sono delle controindicazioni?
Cita messaggio
#42

(18-03-2015, 10:38 )vrantist Ha scritto:  Per i litri in pentola poi c'è anche da considerare l'espansione termica, che a quei volumi ti ruba almeno un litro e mezzo.
Anch'io ho questo tipo di problemi (sto cercando di attrezzarmi, lentamente, all'AG) ma pensavo di fare così: gli ultimi litri di mosto raccolti con l'acqua di sparge li metto in una pentola più piccola e li rabbocco man mano in bollitura.
Qualcuno sa se ci sono delle controindicazioni?

L'unica controindicazione potrebbe essere se reinserisci il mosto freddo e crei uno shock termico nella fase di bollitura, quindi porti a temperatura di ebollizione e fai le aggiunte, per le ibu calcola i quantitativi di luppolo per tutto il volume di mosto e non solo per quello che hai in pentola, praticamente le tue aggiunte simulano l'ebollizione e quindi l'evaporazione di un mosto in una pentola più grande. Come alternativa puoi fare un mash più concentrato a cui aggiungerai acqua nel fermentatore, ti sbatti di meno, ma diminuendo l'acqua di sparge perdi un pò in efficienza, meglio usare quest'ultima tecnica con birre a bassa OG in cui protrarre lo sparge potrebbe farti estrarre tannini e sostanze indesiderate, quindi sei quasi costretto per raggiungere il volume pre boil che ti eri prefissato.
Cita messaggio
#43

(18-03-2015, 01:08 )barcollonommollo Ha scritto:  L'unica controindicazione potrebbe essere se reinserisci il mosto freddo e crei uno shock termico nella fase di bollitura, quindi porti a temperatura di ebollizione e fai le aggiunte, per le ibu calcola i quantitativi di luppolo per tutto il volume di mosto e non solo per quello che hai in pentola, praticamente le tue aggiunte simulano l'ebollizione e quindi l'evaporazione di un mosto in una pentola più grande. Come alternativa puoi fare un mash più concentrato a cui aggiungerai acqua nel fermentatore, ti sbatti di meno, ma diminuendo l'acqua di sparge perdi un pò in efficienza, meglio usare quest'ultima tecnica con birre a bassa OG in cui protrarre lo sparge potrebbe farti estrarre tannini e sostanze indesiderate, quindi sei quasi costretto per raggiungere il volume pre boil che ti eri prefissato.

Il mosto da parte lo terrei sui 90-95 gradi, non l'avevo scritto ma lo davo per scontato.
Per le IBU faccio già così, anzi in questo modo il calcolo dovrebbe essere più accurato dato che la densità quasi non cambia nel tempo.
Non voglio scendere sotto i 2.5-3 litri per chilo per il mash (vorrei rimanere, almeno inizialmente sui 3).
Comunque sono OT oltre che rubare questo spazio... chiedo scusa per questo.
Cita messaggio
#44

Ciao ragazzi...
tornando al discorso pentola sto valutando di prendere una POLSINELLI da 50 dotata di termometro. Qualcuno la possiede già? pregi e difetti?
Grazie.
Chaplin


Cita messaggio
#45

Io uso la polsinelli da 75 litri, però senza termometro, sono ottime pentole e robuste!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#46

...velocissimo....
grazie.
Ineffetti a vederle sono molto belle e danno l'idea di essere affidabili. L'unica cosa è che probabilmente no ce la farò ad usare il fornello di casa. Comunque s la prenderò prima di tutto verificherò.
Ciao e grazie.


Cita messaggio
#47

(23-03-2015, 06:27 )Enrico-Vr Ha scritto:  ...velocissimo....
grazie.
Ineffetti a vederle sono molto belle e danno l'idea di essere affidabili. L'unica cosa è che probabilmente no ce la farò ad usare il fornello di casa. Comunque s la prenderò prima di tutto verificherò.
Ciao e grazie.
Io mi farei installare solo un pozzetto inox da 6mm, con quello puoi usare i termometri digitali e le sonde per il pid per il controllo della temperatura in mash. Che io sappia i termometri che mettono in quelle pentole sono alquanto imprecisi. Io ho preso il termometro a gabbia di mr malt: ho visto dei test di precisione e dai 50 gradi ai 90 sono molto precisi.
Non fidarti dei digitali a poco prezzo, se li paghi poco, poco valgono
Cita messaggio
#48

In e+g la pentola col termometro poi è inutile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#49

In E+G, ma se poi deve usarla in AG torna utile, unica spesa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#50

(23-03-2015, 11:33 )Paul Ha scritto:  In e+g la pentola col termometro poi è inutile
Non proprio inutile, diciamo non così importante. Il problema è che prima si passa al prtial mash meglio è. I cosiddetti grani speciali che si usano per l'infusione hanno amidi che se non convertiti destabilizzano la birra favorendo gushing e infezioni
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)