Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MATERIALE INDISPENSABILE E+G
#31

Non facendo AG non posso darti grandi indicazioni se non per quanto riguarda il mulino.

La macinatura fatta fare da Mrmalt va bene per i kit che pensi di produrre molto presto ma è impensabile farsi macinare kg di grani da usare poi durante l'anno.
Di fatto è come comprare una mela già sbucciata.

Io ho provato anche con mattarello e pestacarne, qualcosa si fa però il risultato non è omogeneo e per tutti gli stili in cui il grist di speciali è fondamentale non va affatto bene.

Se pensi di passare ad AG allora ascolta Barcollo, è meglio più grande.
Il fornellone dovrebbe avere indicata la potenza in grado di erogare e quella dev'essere proporzionata ai litri che vuoi fare.

Come ti dicevo, più hai le idee chiare oggi, meno spenderai domani

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#32

(17-03-2015, 03:27 )Enrico-Vr Ha scritto:  ...ohhhSignoreIddio...
che discussione ne è venuta fuori.
Il tutto partito da una pentola.
Scherzi a parte, devo essere sincero, mi avete messo (giustamente) ancora più dubbi di quelli che avevo prima.
La mia idea, partendo per gradi, è di partire con E+G (...è da settembre che ho cominciato a birrificare) magari dotandomi di attrezzatura che possa andare bene anche per il futuro (passaggio a AG?), quindi.

* Pentola da 35-36 litri acciaio può poi essere sfruttata per AG?
* Fornellone deve avere qualche caratteristica particolare (più o meno potente)? Ne ho visti di due tipi...uno con la rosetta più ampia (più bucherellata) quindi più fiamma ed una con un pò meno. La prima da circa 50 euro e la seconda da 25 (entrambe in ghisa la prima con 4 piedi al seconda con 3)
* Bombola (metano?) da quanto? Immagino che le bombolette da campeggio (da un paio di chili) sia poco.... Si, lo so che dipende da quanto birrifico, ma per avere un'idea quanto si consuma per una birrificazione?
* Mulino.... per adesso no. Preferisco farmi macinare da mr. malt, così vedo.

se vuoi passare in futuro in ag posso dirti per esperienza che con la pentola sei al limite, e che con il fornello di casa ci metti una vita..fossi nei tuoi panni la pentola magari puoi pensare anche di prenderla più capiente (45-50), ma per l'eg se le dimensioni della cotta sono sui 20-25 lt va bene e sul fornello di casa ce la fai senza troppi patemi..per cui ok la pentola magari più grossa, ma per adesso rimanderei l'acquisto del fornellone, investendo invece sul mulino (necessario quando usi grani di qualsivoglia tipo)..se poi passi a ag la pentola e il mulino già ce l'hai, dovrai farti il fornellone, ma credimi che già in eg fai delle belle birrette che con quelle standard del kit hanno poco a che vedere, oltretutto ti impratichisci con i grani, T di infusione, realizzazione di una tua ricetta personale, uso di un software x homebrewing..non aver fretta di fare all grain, è difficile, necessita di molta esperienza, attrezzatura specifica e molto tempo (il doppio di una eg circa)..senza contare che senza avere le cose molto chiare sul procedimento rischi che le prime birre non siano buone come ti aspettavi, finendo per demoralizzarti.. mio personale consiglio:vai di eg poi vedrai, se la cosa ti appassiona e i risultati sono buoni non ti peserà spendere qualcos'altro per passare al tuttograno! Birra02
Cita messaggio
#33

La pentola da 50l sui miei fornelli non ci sta in altezza, controlla se avae ci sta e se ti rimane lo spazio per lavorare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#34

Parlare di all grain ora è un pò prematuro ma ti do alcune dritte, c'è un metodo intermedio chiamato BIAB, acronimo di Beer In A Bag, si usano sacchi filtranti e hop bags per fare mash e bollitura in una sola pentola, tolta la sacca coi grani e fatta scolare porti tutto in bollitura.
Il pro è che è un metodo semplice, il contro è che necessita di pentole capienti in quanto porti in pentola tutta l'acqua che ti serve e non fai sparge, di conseguenza fai un mash più diluito e impieghi un pochino di più nella saccarificazione. Altrimenti fai all grain classico con mash e sparge, ma li ti servono almeno due pentole se non tre.
Se fai biab e vuoi una cotta da 23 litri con 5kg di grani (OG medio-bassa) ad occhio e croce ti servono:
23l (mosto in fermentazione)+
4l (assorbimento dei grani)+
5l (evaporazione)+
2l (perdite tra trub, assorbimento luppoli e porcherie varie)
Totale 35 litri (e ho fatto i conti in maniera generosa)
Non ti basta una 36 litri, in quanto devi contare anche il volume dei grani che una volta bagnati aumenteranno il livello di circa un paio di litri, non conviene arrivare all'orlo della pentola, non riusciresti a mescolare e a operare con tranquillità.

Se fai mash e sparge te la cavi meglio:
15litri d'acqua (3 litri per chilo di grani)+
volume dei grani (conta in tutto 17-18 litri di livello) in tutto ti serviranno 3 pentole, in una riscaldi l'acqua per lo sparge in una fai il mash e in un'altra raccogli il mosto per la bollitura. Conta che per una cotta da 23 litri te ne porti 30 in bollitura(23l+5litri di evaporazione e 2 per trub e robaccia), con la 36 litri sei al limite per la schiuma che potrebbe uscire in bollitura. Ora c'è chi fa mash in una pentola, trasferisce tutto il mash in un tino di filtraggio (va bene anche un fermentatore in plastica con fondo filtrante o filtro bazooka o qualsiasi altro filtro per le trebbie) e riutilizza la pentola di mash per la bollitura utilizzando una pentola più piccola per riscaldare l'acqua di sparge.
Io ho una 20l per lo sparge (ci faccio il mash nelle cotte piccole), una 35l per il mash (ci faccio la bollitura nelle cotte piccole) e una 50l per la bollitura o per le cotte in biab.
Ora sai la situazione, trai le tue conclusioni
Cita messaggio
#35

Per fare Biab con alti litraggi molti si dotano anche di sistema di carrucole per sollevare la bag che tra tutto non finisce col pesare poco.

Ok tutte le cose che ti sono state dette all'inizio ti faranno solo confusione, però sono problemi che prima o poi devi affrontare e il forum è utile proprio perchè ti permette di farlo prima e non dopo, con tutti i vantaggi del caso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#36

(17-03-2015, 07:05 )Paul Ha scritto:  Per fare Biab con alti litraggi molti si dotano anche di sistema di carrucole per sollevare la bag che tra tutto non finisce col pesare poco.

Ok tutte le cose che ti sono state dette all'inizio ti faranno solo confusione, però sono problemi che prima o poi devi affrontare e il forum è utile proprio perchè ti permette di farlo prima e non dopo, con tutti i vantaggi del caso

ah... su questo non ho il benchè minimo dubbio.... infatti mi rivolgo a voi senza pregiudizi o preconcetti.
Nessuno è nato professore e quindi ben vengano i vostri preziosi consigli.


Cita messaggio
#37

Te ne abbiano dette di cotte e di crude ma ti manca l'ultima dritta in merito ad attrezzatura: questa ultima cosa a volte è molto difficile da trovare, può costare tanto o non costare nulla, dipende da dove vai a cercarla ma comunque per qualsiasi tecnica ti troverai a eseguire ti servirà sempre e sarà indispensabile........LA PAZIENZA!!! è la migliore delle attrezzature perchè ti permette di fare tutto e di fare bene Tongue
Cita messaggio
#38

...ne sono convinto....
da pescatore "vecchia maniera" (pesco da quando avevo 6 anni) ne so qualcosa.


Cita messaggio
#39

(18-03-2015, 12:03 )Enrico-Vr Ha scritto:  ...ne sono convinto....
da pescatore "vecchia maniera" (pesco da quando avevo 6 anni) ne so qualcosa.
Va che mi fai andare OT, tra surf casting, scarroccio alla mormora, bolentino, traina, spinning in mare e acqua dolce, passata al fiume, e pesca a mosca, mettici pure quella subacquea, penso di averle fatte un pò tutte, pesco da quando avevo 6 anni anch'io, ora ne ho quasi 35
Cita messaggio
#40

...ti manca il carp fishing (la mia tecnica)....
Io ne ho 20 più di te, quindi "ti batto"!!!!!!!


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)