Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MATERIALE INDISPENSABILE E+G
#21

...non avevo pensato al rubinetto....
grazie per la dritta.
Si, in effetti potrei pensare di passare all'ALL GRAIN in futuro, chi lo sa.... Per adesso voglio provare con E+G poi vediamo.


Cita messaggio
#22

Più hai le idee chiare adesso meno spenderai dopo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Esatto pensa già se volessi evolverti in ALL grain quindi pentola da 5, litri con rubinetto
Cita messaggio
#24

Allora, con la pentola da 22 litri puoi anche riuscirci se fai una media OG fino a circa 6.5 gradi alcolici.
Pensa di farci un barley wine da OG 1.100 in cui devi mettere circa 6-7 kg di estratto liquido o peggio 5.5-6kg di secco (il secco fa tantissimo volume prima di sciogliersi), al mio paese si dice che la pentola grossa cuoce il poco e il tanto....dipende dai tipi di birre che vorrai fare, a te la scelta.
Altro discorso per i luppoli: mosti molto densi e zuccherini ostacolano la cessione in amaro nella fase di bollitura, il risultato è che per raggiungere un determinato ibu (grado di amarezza) devi metterne di più, e spendere di più ovviamente, avere un'infusione più diluita e quindi una bollitura più diluita ti aiuta a estrarre più zuccheri dai grani e a sfruttare meglio i luppoli. Se posso comunque darti un consiglio inizia con l'infusione per imparare ma poi passa al mini mash, i grani speciali contengono anche amidi che se non sono convertiti potrebbero darti fenomeni di instabilità e gushing, se vuoi ti mando le foto dei test iodio che ho fatto ieri su carapils e crystal (lo iodio diventa blu-nero se viene a contatto con gli amidi), io in genere metto in mash una quantità di malti base (pilsner o maris otter) pari a quella dei grani speciali in un rapporto di 3,5 litri per kilo di grani e faccio un vero e proprio ammostamento, a parte inizio a riscaldare l'acqua che userò per risciacquare le trebbie (immergo la sacca o le sacche nell'acqua pulita a 78°), riunisco i mosti e poi parto come al solito, estratti, luppoli ecc. Così potrai usare anche i fiocchi di cereali che necessitano di mash. in bocca al luppolo e buona birra!!
Cita messaggio
#25

Si ma c'è anche da dire che birre così importanti magari ne fai meno comunque non voglio polemizzare, ho solo detto che con una da 22 io ci cuocio fino a 23 mantenendo un livello produttivo buono (poi chiaro, potrei farne anche 200 lavorando in concentrazione al 5% ma non avrebbe senso).

Dipende da lui quanto vuole, può (o ha il permesso di) spendere e da quanto ha le idee chiare su come evolverà questa passione. Io ho capito fin da subito che l'AG non fa per me, il biab mi piacerebbe ma non posso e al massimo punterei a un partial mash ma in un futuro molto lontano.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Ti chiedo scusa se sto ad assillarti ma essendo passato all'all grain da un pò e avendo risolto già parecchi dei problemi che hai tu ora, mi sono sfuggite alcune cose: un paio di cosette che converrebbe acquistare magari non nell'immediato sono il mulino e una macchinetta per il sottovuoto e ti spiego perchè: se hai il mulino prendi i grani interi che si conservano bene, altrimenti ordini i grani speciali già macinati, non è consigliabile lasciarli aperti soprattutto perchè macinati, puoi per i primi tempi evitarti il mulino e metterli sottovuoto, pratica che, diventa consigliatissimo se non indispensabile per la conservazione dei luppoli: il caldo, l'ossigeno e la luce sono i peggiori nemici del luppolo, quindi ti conviene conservarli in freezer al buio e sottovuoto.
La mia macchinetta ma penso un pò tutte lo facciano, oltre che creare il sottovuoto, mi permette di risigillare le confezioni dei malti non macinati e di mettere sottovuoto quelli macinati. Per i luppoli, prendo la confezione aperta, e la infilo con tutta la sua busta dentro una bustina adatta e metto sottovuoto. Puoi ovviare a questi problemi comprando i kit e+g ma prima o poi vorrai progettare e realizzare le tue birre e ti serviranno gli ingredienti singoli da conservare se vuoi riutilizzarli.
Cita messaggio
#27

Macchina per il sottovuoto, benchè stia continuamente rinviando l'acquisto, non è indispensabile ma praticamente lo diventa appena ci si vuole organizzare un po'.
E' tra le prime voci della mia lista per glia acquisti.

Il problema del mulino, nel caso di chi ha aperto il 3d, è che per e+g va bene quello da due soldi (che poi due soldi proprio non sono) mentre per AG no, quindi si rischia una doppia spesa se non si hanno le idee chiare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

(16-03-2015, 06:53 )Paul Ha scritto:  Si ma c'è anche da dire che birre così importanti magari ne fai meno comunque non voglio polemizzare, ho solo detto che con una da 22 io ci cuocio fino a 23 mantenendo un livello produttivo buono (poi chiaro, potrei farne anche 200 lavorando in concentrazione al 5% ma non avrebbe senso).

Dipende da lui quanto vuole, può (o ha il permesso di) spendere e da quanto ha le idee chiare su come evolverà questa passione. Io ho capito fin da subito che l'AG non fa per me, il biab mi piacerebbe ma non posso e al massimo punterei a un partial mash ma in un futuro molto lontano.

Niente polemiche tranquillo, sei libero di fare come vuoi ci mancherebbe, avendo già risolto in parte le tue problematiche, insieme ai tanti altri utenti magari ti fa comodo analizzare la situazione sotto altre sfaccettature o porti domande che non ti eri posto, guarda a noi come agli avvocati del diavolo: ti mettiamo pulci all'orecchio, ti diciamo quali potrebbero essere le prossime difficoltà e ti aiutiamo a prevenirle o quanto meno a sapere che sono li che ti attendono, il metodo però, devi elaborartelo da solo, devi inserire l'animale homebrewer nel suo habitat naturale Smile
Cita messaggio
#29

Figurati, scrivevo così proprio perchè sono convinto di quello che dico, poi Enrico valuterà cosa è meglio nel suo caso.

Ad esempio sui miei fornelli di casa 15 litri sono al limite, oltre non sfrutterei la pentola. Dovrei prendere anche il bruciatore, la bombola, trovare un posto dove brassare e altri casini vari. Farei prima a cambiare hobby.
Quindi senza nulla togliere ai tuoi saggi non sempre nella pentola grossa cuoce il tanto.

La pentola l'ho scelta apposta perchè avevo fatto delle prove con una in prestito e avevo calcolato circa 15 litri più 7-8 di margine per il boil-over e un procedimento in concentrazione del 66% fino a 23 litri.

Se la dovessi cambiare la prenderei dello stesso volume ma col fondo più spesso ma costa 3-4 volte tanto la mia...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

...ohhhSignoreIddio...
che discussione ne è venuta fuori.
Il tutto partito da una pentola.
Scherzi a parte, devo essere sincero, mi avete messo (giustamente) ancora più dubbi di quelli che avevo prima.
La mia idea, partendo per gradi, è di partire con E+G (...è da settembre che ho cominciato a birrificare) magari dotandomi di attrezzatura che possa andare bene anche per il futuro (passaggio a AG?), quindi.

* Pentola da 35-36 litri acciaio può poi essere sfruttata per AG?
* Fornellone deve avere qualche caratteristica particolare (più o meno potente)? Ne ho visti di due tipi...uno con la rosetta più ampia (più bucherellata) quindi più fiamma ed una con un pò meno. La prima da circa 50 euro e la seconda da 25 (entrambe in ghisa la prima con 4 piedi al seconda con 3)
* Bombola (metano?) da quanto? Immagino che le bombolette da campeggio (da un paio di chili) sia poco.... Si, lo so che dipende da quanto birrifico, ma per avere un'idea quanto si consuma per una birrificazione?
* Mulino.... per adesso no. Preferisco farmi macinare da mr. malt, così vedo.


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)