Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MATERIALE INDISPENSABILE E+G

(24-04-2015, 11:18 )Paul Ha scritto:  Stiamo parlando del termometro, è chiaro che non entra l acqua ma è la tenuta dello strumento che non è assicurata
No, mi riferivo al semplice pozzetto porta sonda, quello in cui la sonda può essere tolta lasciando il pozzetto normalmente avvitato
Cita messaggio

(24-04-2015, 12:32 )Enrico-Vr Ha scritto:  La pentola dotata di termometro esterno di cui parlavo poc'anzi può essere immersa in un bacinellone di acqua fredda per il raffreddamento (termometro impermeabile) oppure si rovina?

In una discussione simile avevo espresso esattamente lo stesso dubbio Huh Visto che ho già un termometro digitale, al momento sto propendendo per una pentola senza termometro comprandone eventualmente uno aggiuntivo a gabbia e risparmiando quindi parecchi soldini

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

Se posso dire la mia, ho quasi rovinato una white ipa con un termometro digitale che ha sbarellato durante il mash, ora ho preso il termometro a gabbia di mister malt e mi trovo bene, facendo e+g la temperatura non è importantissima, se non passerai ai grani per ora evita di impicciarti la vita con le sonde e tutto il resto. Comunque quando e se passerai ai grani, conviene avere un termometro di verifica vista l'importanza della temperatura nel mash

Poi in un altro forum se po dì areabirra? Uno studente si è fatto misurare la precisione del suddetto termometro, dal grafico che ha postato si vede che alle temperature che ci servono è molto preciso
Cita messaggio

Terrò sicuramente a mente il tuo consiglio sul termometro, grazie ! Nel prossimo ordine mi sà proprio che il termomentro a gabbia non potrà mancare ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

(26-04-2015, 05:49 )eligen Ha scritto:  Terrò sicuramente a mente il tuo consiglio sul termometro, grazie ! Nel prossimo ordine mi sà proprio che il termomentro a gabbia non potrà mancare ...

Brassa ciccio!!!! Brassa come se non ci fosse un domani!!! Troppe chiacchere....poca birra
Cita messaggio

Purtroppo per me la stagione è ormai finita, si riprenderà ad Ottobre Sad Le temperature ormai sono troppo alte e non riuscirei più ad evitare off-flavour ... Questa mattina sono andato in cantina a fare un po' di rifornimento e per fortuna ho visto che ho scorte sufficienti per sopravvivere sino all'autunno Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

Si scherza, anche se un vecchio frigo attrezzato con termostato fa veramente comodo
Cita messaggio

(26-04-2015, 06:25 )eligen Ha scritto:  Purtroppo per me la stagione è ormai finita, si riprenderà ad Ottobre Sad Le temperature ormai sono troppo alte e non riuscirei più ad evitare off-flavour ... Questa mattina sono andato in cantina a fare un po' di rifornimento e per fortuna ho visto che ho scorte sufficienti per sopravvivere sino all'autunno Big Grin

Anche fare le formiche ha il suo fascino

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Faccio la formica pure io, ho in programma una tripel e una marzen affumicata ma per ora ho una profumatissima white ipa da bere e una dry stout in maturazione che promette mooooooolto bene!
Cita messaggio

(26-04-2015, 06:27 )barcollonommollo Ha scritto:  Si scherza, anche se un vecchio frigo attrezzato con termostato fa veramente comodo

Io ho un frigo rotto se ci metto dentro un paio di bottiglie ghiacciate insieme al mosto riesco a mantenere la temperatura sui 19 gradi?

Hola
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)