Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AG arrivo... forse
#11

(05-03-2015, 02:20 )Esecutore Ha scritto:  certo che fai un mash adeguato, l'efficienza dovrebbe essere buona visto che avrai molta acqua per lo sparge, poi dipende tutto da come viene eseguita la filtrazione....

Si si ma intendevo, a parità di tutte le altre variabili in gioco, avendo 'solo' 2 L/Kg? Dappertutto leggo che il minimo è 2,5 e che la maggior parte si assestano a 3 . Però se mi dici che tu l'hai fatto con 2 ottenendo buoni risultati e nel prodotto finale non si avvertono differenze sostanziali ci faccio un pensierino ;-) Grazie mille
Cita messaggio
#12

(05-03-2015, 11:18 )vrantist Ha scritto:  Non ho ben capito cosa vuoi dire. Se travaso il mosto del lauter tun per lo sparge, la pentola mi si libera e la uso poi per la bollitura, lavandola nel frattempo che il letto di trebbie si compatta per lo sparge. Cosa devo raffreddare?

scusa ho scritto dal cell, al posto di commentare ci vuole coibentare..
cio che volevo dire è che se usi una pentola per il mash, poi giustamente travasi e ti si libera la pentola per il boil..
a fine boil devi ovviamente raffreddare, ecco che se hai una coibentazione che non si può togliere il raffreddamento si allunga a dismisura..
Cita messaggio
#13

(05-03-2015, 04:17 )andrea93 Ha scritto:  scusa ho scritto dal cell, al posto di commentare ci vuole coibentare..
cio che volevo dire è che se usi una pentola per il mash, poi giustamente travasi e ti si libera la pentola per il boil..
a fine boil devi ovviamente raffreddare, ecco che se hai una coibentazione che non si può togliere il raffreddamento si allunga a dismisura..

Giusto, non ci avevo pensato. Però usando la serpentina, come faccio io, il raffreddamento avviene dall'interno. Sei sicuro che il problema sia reale? Già provato?
Se così fosse dovrei trovare un sistema di coibentazione facilmente estraibile oppure fare il mash nel tino.... non voglio per ora comprare lo scambiatore.
Cita messaggio
#14

(05-03-2015, 04:53 )vrantist Ha scritto:  Giusto, non ci avevo pensato. Però usando la serpentina, come faccio io, il raffreddamento avviene dall'interno. Sei sicuro che il problema sia reale? Già provato?
Se così fosse dovrei trovare un sistema di coibentazione facilmente estraibile oppure fare il mash nel tino.... non voglio per ora comprare lo scambiatore.

si è vero che il raffreddamento è interno ma la dispersione che hai nei bordi della pentola da una bella mano (basta toccarla durante il raffreddamento per rendersene conto).. io faccio mash e boil nella stessa pentola in inox e senza coibentazione mi trovo bene sia come mantenimento dell T di mash che come velocità di raffreddamento..
puoi anche provare a fare una cotta senza coibentazione, vedere come va e poi decidere cosa fare..
la coibentazione piu facilmente rimovibile che mi viene in mente (e che io uso per lo zapap) è lo stoino che si mette sotto al sacco a pelo, fissato che con della corda attorno alla pentola, ovviamente da togliere a fiamma accesa..
Cita messaggio
#15

(05-03-2015, 07:52 )andrea93 Ha scritto:  si è vero che il raffreddamento è interno ma la dispersione che hai nei bordi della pentola da una bella mano (basta toccarla durante il raffreddamento per rendersene conto).. io faccio mash e boil nella stessa pentola in inox e senza coibentazione mi trovo bene sia come mantenimento dell T di mash che come velocità di raffreddamento..
puoi anche provare a fare una cotta senza coibentazione, vedere come va e poi decidere cosa fare..
la coibentazione piu facilmente rimovibile che mi viene in mente (e che io uso per lo zapap) è lo stoino che si mette sotto al sacco a pelo, fissato che con della corda attorno alla pentola, ovviamente da togliere a fiamma accesa..

Questa dello stuoino non l'avevo mai sentita. Comunque si, mi farò un sistema estraibile. Lasciarla così non va bene perché dovrei accendere la fiamma troppe volte, già testato in e+g. Pensavo alla coperta termica quella per il primo intervento.
Grazie mille per i preziosi suggerimenti.
Cita messaggio
#16

(05-03-2015, 08:36 )vrantist Ha scritto:  Questa dello stuoino non l'avevo mai sentita. Comunque si, mi farò un sistema estraibile. Lasciarla così non va bene perché dovrei accendere la fiamma troppe volte, già testato in e+g. Pensavo alla coperta termica quella per il primo intervento.
Grazie mille per i preziosi suggerimenti.

anche quella può essere una buona idea.. di niente!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)