Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito adatto
#11

Che tra neutro e neutro neutro è po' vaga la differenza Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

usi un lievito dal profilo abb pulito quindi la percentuale di frumento usato non inciderà sull'aroma finale quanto inciderebbe usando un classico lievito da weizen tedesco o un belgian wheat

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(23-02-2015, 07:12 )albertoperetti Ha scritto:  ecco, mi ha attirato proprio la descrizione, ma vedendolo descritto "wheat" mi sono fatto venire dei dubbiBig Grin
quelle sono caratteristiche che vorrei

Allora dovresti riguardare la ricetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

arrivare ad un 45% wheat, 45% light e 5% carpils potrebbe andare?
Cita messaggio
#15

Alzerei ancora il wheat!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

ti manca un 5% poi Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Sto per fare l'ordine primaverile, e stò ragionando di lieviti.

In programma ci sono le seguenti:

Una bitter molto leggera
Una seison
Una IPA
Una blanche
Una barleywine
rifacimento della 3 cereali che dovrebbe essere simile alla saison

A disposizione già in casa ho vari recuperi:
lievito london ale
Lievito forbidden fruit
lievito belgian Abbey ale


Quel che ho pensato:

Una bitter molto leggera - London ale
Una seison - belgian Abbey o forbidden
Una IPA (?)
Una blanche - Forbidden
Una barleywine (?)
rifacimento della 3 cereali che dovrebbe essere simile alla saison - belgian come l'altra volta o forbidden per vedere cosa succede.

Voi che fareste?


Cita messaggio
#18

se le vuoi fare rigorosamente coi recuperi:
bitter-london ale
saison- tra i due direi l'abbey almeno se non prevede una buona aliquota di frumento e allora vai di forbidden, preso atto che sono ripieghi comunque
ipa- london ale
blanche- forbidden
barley wine- london ale
3 cereali- vale il discorso della saison

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

L'idea è quella, ma stavo pensando di predere una busta di belgian saison (ho letto un altro 3d). Le ricette sono una con farro e orzo, e una con farro grano e orzo. Invece la barley no... ho una ricettona che è per una barley da 16 gradi (più alcolica del vino!), ma il london non riuscirebbe...

Comunque ho scaricato anche altre ricette barley... l'ordine lo devo ancora fare perché manca disponibilità per un luppolo, e domani sera mi vedo con il mio socio, e ne parliamo se è il caso di provare la prima barley con una ricetta così complicata... ce ne sono tante sui 9-10-11 gradi che sono potenzialmente meno incasinate come lievitazione (non so quale lievito usare).


Cita messaggio
#20

E quanto la fai maturare, 2 anni? Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)