Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito adatto
#21

Quasi: un anno e due mesi di maturazione la 16 gradi.
L'ho presa in un librino che mi hanno regalato... ma è un insulto chiamarlo libro, è più un opuscolo. Però c'è questa ricetta che mi ha incuriosito, per 23 litri ci vanno 12 kg di malto, e 1 kg di zucchero candito... è quasi un liquore.

Il problema principale, un lievito resistente a tanto alcool e che sia adatto allo stile, che sicuramente c'è, ma io sono un principiante e devo ancora studiare un bel po.
Mi sa che cambio programma e ne faccio un'altra ricetta, sempre barley, ma più tranquilla.

La simil seison con 3 cereali e l'altra con il farro, son o strade da tenere battute.
La 3 cereali è distante dalla maturazione, ma ne è andata via la metà. Molto apprezzata, da tutti quelli che l'hanno sentita... mi sa che finirà presto, e che sarà uno stile ricorrente da queste parti.


Cita messaggio
#22

la sedici gradi se intendi quella di Bdb sappi che si aiutano con lieviti da champagne, ed in generale i bw molto alcolici aggiungono ceppi da rifermentazione, brett o altro per arrivare a quei abv....personalmente mi procurerei anche una botte a sto punto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(05-03-2015, 02:49 )alexander_douglas Ha scritto:  la sedici gradi se intendi quella di Bdb sappi che si aiutano con lieviti da champagne, ed in generale i bw molto alcolici aggiungono ceppi da rifermentazione, brett o altro per arrivare a quei abv....personalmente mi procurerei anche una botte a sto punto Smile

Bdb? Viene da un librino (ino ino) che sarà un dm2 di superficie, non ricordo il nome, ma non perdi nulla.
Quindi si utilizzano i lieviti classici per inglese, poi lieviti da vino o da rifermentazione in boccia? O ci si da direttamente con quei lieviti resistenti?