Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito adatto
#21

Quasi: un anno e due mesi di maturazione la 16 gradi.
L'ho presa in un librino che mi hanno regalato... ma è un insulto chiamarlo libro, è più un opuscolo. Però c'è questa ricetta che mi ha incuriosito, per 23 litri ci vanno 12 kg di malto, e 1 kg di zucchero candito... è quasi un liquore.

Il problema principale, un lievito resistente a tanto alcool e che sia adatto allo stile, che sicuramente c'è, ma io sono un principiante e devo ancora studiare un bel po.
Mi sa che cambio programma e ne faccio un'altra ricetta, sempre barley, ma più tranquilla.

La simil seison con 3 cereali e l'altra con il farro, son o strade da tenere battute.
La 3 cereali è distante dalla maturazione, ma ne è andata via la metà. Molto apprezzata, da tutti quelli che l'hanno sentita... mi sa che finirà presto, e che sarà uno stile ricorrente da queste parti.


Cita messaggio
#22

la sedici gradi se intendi quella di Bdb sappi che si aiutano con lieviti da champagne, ed in generale i bw molto alcolici aggiungono ceppi da rifermentazione, brett o altro per arrivare a quei abv....personalmente mi procurerei anche una botte a sto punto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(05-03-2015, 02:49 )alexander_douglas Ha scritto:  la sedici gradi se intendi quella di Bdb sappi che si aiutano con lieviti da champagne, ed in generale i bw molto alcolici aggiungono ceppi da rifermentazione, brett o altro per arrivare a quei abv....personalmente mi procurerei anche una botte a sto punto Smile

Bdb? Viene da un librino (ino ino) che sarà un dm2 di superficie, non ricordo il nome, ma non perdi nulla.
Quindi si utilizzano i lieviti classici per inglese, poi lieviti da vino o da rifermentazione in boccia? O ci si da direttamente con quei lieviti resistenti?

Comunque, mi sa che parto con una bw più tranquilla... ho deciso di vivere molto a lungo, voglio insegnare a brassare ai miei bis-nipoti, e ad oggi non ho ancora fatto una cotta per ogni stile esistente.

Il librino anche se insulso, non lo butto via. Ci sarà occasione anche per realizzare quella specie di grappino. Big Grin


Cita messaggio
#24

si, i normali ceppi da birrificazione non ce la farebbero mai da soli Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)