Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo nel fermentatore
#1

Poco fa nel filtrare il mosto dalla pentola al fermentatore non mi sono accorto che il panno aveva un buco
Ora ho il fermentatore con parecchio luppolo e credo anche irish moss ma quando me ne sono accorto avevo gia innoculato il lievito
Che problemi avro apparte il travaso( credo che dovró tribolare )
E soprattutto travaso subito oggi o ormai aspetto una settimana?

Mai piú una cotta a quest ora
Buona notte a tutti
Cita messaggio
#2

Travasa fra 7 giorni! Troverai tutto sul fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Io invece farei un travaso in più, il primo dopo 3 giorni

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(22-02-2015, 11:18 )lorevia Ha scritto:  Io invece farei un travaso in più, il primo dopo 3 giorni

Lorenz

Se la fase tumultuosa non è finita rischia di infilarsi in un sacco di problemi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(22-02-2015, 12:19 )Paul Ha scritto:  Se la fase tumultuosa non è finita rischia di infilarsi in un sacco di problemi

Buon giorno
Sono daccordo
La fermentazione é giá partita alla grande credo che non la toccheró
Speriamo che il luppolo non mi vada ad influire troppo sul sapore
Ieri sembrava un mojito alle brutte aggiungo il rum
Cita messaggio
#6

La tumultuosa in tre quattro giorno è fatta, e comunque non c e' problema alcuno

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti
Cita messaggio
#8

(23-02-2015, 12:52 )lorevia Ha scritto:  La tumultuosa in tre quattro giorno è fatta, e comunque non c e' problema alcuno

Lorenz

Dipende dal lievito e il mio beershopper di fiducia, chimico e organizzatore di corsi per hb, sconsiglia di toccare la birra mentre è in atto questa fase.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

in campo professionale si dice di separare le precipitazioni, che non sono solo cellule di lievito, a tumultuosa avvenuta, dopo circa 4 giorni.
e quindi non c'è utilità nel farlo prima, questo non vuol dire che per x motivi uno lo faccia prima porti problemi

comunque il mex che volevo mandare è di fare uno/due travasi in più del solito.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(22-02-2015, 09:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Travasa fra 7 giorni! Troverai tutto sul fondo!
concordo pienamente

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)