Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Correzzioni In fermentazione e travasi
#1

Ciao domandina da neofita:

Oggi ho caricato i dati su HBrew della prima cotta che non è andata proprio bene causa la bassissima resa del 53% e seguendo la ricetta com'era..

in pratica:

5000gr di Malto Pilsner
Efficienza del 53%
19 litri di mosto a OG 1042
Luppolo saaz Gr 60 per 60 minuti
Luppolo saaz gr 30 per 10 minuti

il problema è che mi ritrovo con le IBU: tinseth: 40.0, Ragers: 45.2 e Daniels 38.1

e la BU/GU 0.95 !!

Con la BU/GU cosi alta sarà amarissima cosa posso fare per abbassarla?

POI:

Ho letto che sulle ricette dicono 1 settimana nel primo fermentatore e 1 settimana nel secondo. Cosa intendono?

fanno un semplice travaso per ossigenare o fanno un travaso per decantazione ovvero pescando dall'alto scartano gia buona parte della feccia?

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#2

La correzione delle ibu avresti dovuta farla in corso d'opera: controllando su hobbybrew l'og stimata preboil e quella tua reale della cotta ti saresti reso conto che la tua era molto più bassa: avresti così potuto agire per correggere le ibu in fase di bollitura diminuendo secondo la tua reale og preboil.
Non penso si possa fare nulla per l'amaro una volta terminata la ricetta, ma non preoccuparti, luppolo è bello!!!!
Per la fermentazione: una volta finita la parte tumultuosa della fermentazione (2/4 gg circa) sarebbe buona creanza travasare il mosto in un nuovo fermentatore per separarlo dalla guazza che si sarà creata sul fonso, questo ti garantirà una birra meno torbida e scongiurerai il rischio di sapore di lievito nella birra. Ma non tutti lo fanno. Attento in questa fase il mosto NON VA MAI OSSIGENATO. L'unica fase in cui il mosto giova dell'ossigenazione è prima dell'inoculo del lievito. Nelle altri fasi ossigenarlo è considerato un errore grave


Lollo



"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(29-02-2012, 10:41 )Lollo Ha scritto:  La correzione delle ibu avresti dovuta farla in corso d'opera: controllando su hobbybrew l'og stimata preboil e quella tua reale della cotta ti saresti reso conto che la tua era molto più bassa: avresti così potuto agire per correggere le ibu in fase di bollitura diminuendo secondo la tua reale og preboil.
Non penso si possa fare nulla per l'amaro una volta terminata la ricetta, ma non preoccuparti, luppolo è bello!!!!
Per la fermentazione: una volta finita la parte tumultuosa della fermentazione (2/4 gg circa) sarebbe buona creanza travasare il mosto in un nuovo fermentatore per separarlo dalla guazza che si sarà creata sul fonso, questo ti garantirà una birra meno torbida e scongiurerai il rischio di sapore di lievito nella birra. Ma non tutti lo fanno. Attento in questa fase il mosto NON VA MAI OSSIGENATO. L'unica fase in cui il mosto giova dell'ossigenazione è prima dell'inoculo del lievito. Nelle altri fasi ossigenarlo è considerato un errore grave


Lollo

io il travaso l'ho sempre fatto ad una settimana... e' la prima volta che sento il travaso a 2-4 gg.Voglio provare
Cita messaggio
#4

Grazie.

comunque sto cercando di scervellarmi con Hobbybrew ma ci sono delle cose che mi sfuggono e che non ho trovato risposta...

LUPPOLO: differenze tra Kettle, first wort, e mash. (Dry, credo di averlo capito piu o meno: infusione durante la seconda fermentazione)

MASH DESIGN: differenza tra "riscaldamento diretto", "decozione" e "infusione di acqua calda"
e come mai le voci batch sparge e no sparge sono disattivate?

So che è variabile ma piu o meno mi sapresti dire un valore di Litri evaporizzazione/ora

Ah mi sfugge ancora cosa si intende per malti minimamente, mediamete, e completamente modificati.. (che non è la maltazione)..


La prossima settimana parto con la seconda cotta tipo "pilsner" 90% grani Pilsner + 10% Carapils. Tutto ovviamente con HOBBYBrew sottomano.
(ho trovato i colori ebc dei malti ma non la POT SG e gli ho assegnato 1046 "una media di quelli che ho visto")

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#5

Per il presidente: anche io lo faccio ad una settimana e quando ho poco tempo anche qualcosina di più, ma teoricamente può essere fatto alla fine della fase tumultuosa.

Per Embo, per quello che so rispondere: per i differenti modi di fare l'ammostameno: suppongo che tu userai il riscaldamento diretto per portare alle giuste temperature il tuo mosto in divenire. La docozione è un metodo complicato per fare ammostamento che prevede che si tolga una parte del mosto lo si scaldi fino a bollitura, calcolando le quantità e le temperature si ottiene rimesso il mosto prelevato nella pentola di mash la temperatura desderata. L'infusione è qualcosa di simile, ma per calcolare le giuste temperaturature si usano incrementi di acqua nelle giuste quantità e temp.
Chiesi al creatore del pragramma (bazzica il forum con il nome di Azatoth anche se è un po' che non lo vedo) anche io il perchè quelle linguette no e batch sparge sono disattivate : il programma ancora non le prevede, prima o poi le implementerà.
Per quanto mi riguarda usando pentole da 50 litri metto in boil 30,5 litri di mosto, alla fine della bolitura (60" ) ottengo circa 25 litri di mosto. Fra le perdite sul fondo e quel poco che trattengo i luppoli (non uso calzette) arrivo nel fermentatore con 23 litri finali.
La modificazione del malto è il livello di maltazione che quei grani hanno: più sono modificati più semplice sarà il tuo ammostamento, meno modificati più avranno bisogno di step intermedi perchè i zuccheri nel grano saranno meno convertiti e meno disponibili. In pratica la maltazione è una sorta di micromash all'interno del seme.

ciao lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(01-03-2012, 12:00 )enbo85 Ha scritto:  LUPPOLO: differenze tra Kettle, first wort, e mash. (Dry, credo di averlo capito piu o meno: infusione durante la seconda fermentazione)

Ciao,

Kettle è la bollitura classica del luppolo insieme al mosto. "First wort" è l'aggiunta di luppolo addirittura all'inizio dello sparge, "mash" è una versione ancora più estrema dove parte del luppolo viene aggiunta già durante il mashing.

Sono tecniche utili ad ottenere un amaro molto elevato, che richiede l'isomerizzazione della quantità più alta possibile di alfa-acidi. Il dry-hopping invece serve per l'aroma, dato che i luppoli non subiscono alcun riscaldamento e quindi nienete isomerizzazione degli acidi.

Ciao,

Vale

Cita messaggio
#7

io non la vedo così amara comunque... è una pilsner no?
sarà un po' più carica di luppolo ma di sicuro non imbevibile...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)