Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Colla di pesce e additivi
#1

Ciao a tutti birrai d'Italia! Sono un nuovo utente e avrei bisogno di un vostro parere. Cercando in giro delle ricette di birra ho letto dell'uso della colla di pesce e degli additivi. Voi sapete se è bene usarli o oppure no? Grazie mille e buona birra a tutti![/font]
Cita messaggio
#2

Additivi tipo?
Cita messaggio
#3

dipende dal pesce... non so, se si riuscisse a trovare colla di sgombro, forse, il prezzo ci può stare. Ma confesso che l'idea che possa lasciare un sapore di pesce nella birra, non mi convince...

Non è meglio il grasso di maiale?
Cita messaggio
#4

praticamente è l'isinglass
Cita messaggio
#5

Esatto , estratta dalla vescica natatoria di alcuni pesci !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

http://www.birradegliamici.com/fare-la-b...birra.html
Su questo sito si dice che in alcuni casi si può usare gelatina o colla di pesce, voi ne sapete qualche cosa??

Per quanto riguarda gli additivi ho visto su Mr. Malt dei prodotti però non so se è bene usarli e come. Voi li usate??
Birra02Birra07
Cita messaggio
#7

Usato l'isinglass fa precipitare bene la morchia in sospensione e chiarifica molto. L'ho usato la prima volta su metà di una cotta per verificare l'efficacia. Consigliato anche se credo che buoni risultati si possano ottenere con la winterizzazione a temperature consone.

Io lo uso con temperatura di 10-12 gradi per 2gg, a temperature più basse non riesco ad andare...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#8

usata un paio di volte facendo birra con Lollo e Max. La pulizia in effetti ne guadagna ma pure col freddo pulisci tanto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

salve ne approfitto del post per chiedere chiarimenti, ho 25 litri di birra pronti per inserire il dh, volevo chiarificarla con la colla di pesce presa al supermercato. come la uso?
Cita messaggio
#10

Facci un bel dolce al cioccolato.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)