Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica utilizzo serpentina controflusso
#1

Ciao a tutti, vorrei sostituire la mia serpentina ad immersione con una più performante serpentina a controflusso! La vorrei utilizzare senza pompa e senza ricircolo nella pentola boil, quindi con un solo passaggio da boil a fermentatore. Volevo sapere se è giusto utilizzarla così e soprattutto quando fare il wirpool per eliminare tutto il residuo di luppolo e proteine. Lo faccio in fermentatore dopo raffreddamento e faccio poi un secondo travaso? Voi come fate?
Cita messaggio
#2

Allora, puoi utilizzare il controflusso tranquillamente come hai pensato, cioè a caduta dal boil al fermentatore senza aiuto di pompe. Ti consiglio all'uscita del controflusso di mettere un rubinetto saracinesca che regoli il flusso del mosto, in questo modo potrai aprire di più o di meno regolando di conseguenza la temperatura finale.
Per il whirpool manuale spento i fuochi dopo il boil senza "splashare" troppo con una paletta lunga gira il mosto per qualche tempo poi lascialo depositare per una decina di minuti. Quando il mosto è fermo allora parti con il controflusso.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

io uso lo scambiatore e il flusso lo regolo a monte col rubinetto della pentola
Cita messaggio
#4

(18-02-2015, 07:21 )Lollo Ha scritto:  Allora, puoi utilizzare il controflusso tranquillamente come hai pensato, cioè a caduta dal boil al fermentatore senza aiuto di pompe. Ti consiglio all'uscita del controflusso di mettere un rubinetto saracinesca che regoli il flusso del mosto, in questo modo potrai aprire di più o di meno regolando di conseguenza la temperatura finale.
Per il whirpool manuale spento i fuochi dopo il boil senza "splashare" troppo con una paletta lunga gira il mosto per qualche tempo poi lascialo depositare per una decina di minuti. Quando il mosto è fermo allora parti con il controflusso.

Lollo

Ok bene, grazie. Anch'io come Comero pensavo di regolare il flusso con il rubinetto che ho sulla pentola di boil.
Cita messaggio
#5

Ok, ma sei meno performante: se lo metti alla fine in caso di temperatura troppo alta per esempio puoi diminuire il flusso in uscita aumentando il tempo e la superficie di scambio. Se regoli dalla pentola no

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Perfetto, ho capito! Grazie
Cita messaggio
#7

(18-02-2015, 07:56 )Lollo Ha scritto:  Ok, ma sei meno performante: se lo metti alla fine in caso di temperatura troppo alta per esempio puoi diminuire il flusso in uscita aumentando il tempo e la superficie di scambio. Se regoli dalla pentola no

Lollo

Concordo

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Ok travaseró collegando l'uscita della serpentina al rubinetto del fermentatore, useró quello per regolare il flusso.
Cita messaggio
#9

(18-02-2015, 06:18 )Maurilio Ha scritto:  Ciao a tutti, vorrei sostituire la mia serpentina ad immersione con una più performante serpentina a controflusso! La vorrei utilizzare senza pompa e senza ricircolo nella pentola boil, quindi con un solo passaggio da boil a fermentatore. Volevo sapere se è giusto utilizzarla così e soprattutto quando fare il wirpool per eliminare tutto il residuo di luppolo e proteine. Lo faccio in fermentatore dopo raffreddamento e faccio poi un secondo travaso? Voi come fate?

anche io utilizzo un controflusso e regolo solo l'acqua fredda tramite rubinetto, per il mosto bollente in entrata lascio il rubinetto tutto aperto dato che è a caduta.... per il whirpool dopo che ho spento il fuoco attendo almeno dieci minuti, poi mescolo vigorosamente e attendo un quarto d'ora prima di iniziare il raffreddamento.

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#10

Riesumo il post un pò vecchio per sapere se avete idea di quale consumo di acqua si ha utilizzando una controflusso nel raffreddamento di una 20na di lt di mosto utilizzando il sistema descritto in questo post.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)