Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

wb-06 per biere blanche
#1

ciao a tutti. ho in programma una bier blanche. la prima della mia carriera brassicola. Smile vorrei sapere le vostre opinioni per quanto riguarda le temperature di fermentazione per il WB-06. l'ho utilizzato solo di rado e non ho molta dimestichezza con questo lievito.
sostanzialmente questa birra è simile alla weizen? prima settimana a 18° e seconda a 23°?
grazie.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#2

c'è chi usa il wb06 sulla blanche ma non è proprio ortodosso....tiri fuori ibridi tra blanche e weizen

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

La diffrenza tra weizen e blanche è che nella prima il frumento è maltato nella seconda no. La weizen ha i tipici sentori di chiodi di garofano (nel gusto) e profumo di banana dati proprio dal lievito.

dal bjcp sul lievito per le blanche:
Ale yeast prone to the production of mild, spicy flavors is very characteristic. In some instances a very limited lactic fermentation, or the actual addition of lactic acid, is done.

Anche se qualcuno lo trova un lievito per birre di frumento, il WB-06 è molto caratterizzante per le weizen. L'avevo preso per una blanche (anzi white ipa) ma poi la scelta era deviata su un liquido.

Tra i secchi ti consiglierei l'S33 anche se ho letto che è delicato e non l'ho mai usato. Io usai il liquido forbidden fruit.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#4

purtroppo ho quello a casa.. avrei a disposizione anche il Mangrove Jack's Bavarian Wheat ma è sempre specifico per weizen. che mi dite?

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#5

Quel lievito non c'entra niente.
Il fatto che venga usato ne fa una prassi ma non lo rende corretto.

E al di la dello stare in stile o no il risultato mi sembra pessimo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

consigli sulla temperatura di fermentazione del wb-06?
a proposito.. ho anche una bustina di T-58.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#7

sul sito della Fermentis trovi la scheda
Cita messaggio
#8

(17-02-2015, 03:54 )FabrizioVA Ha scritto:  sul sito della Fermentis trovi la scheda

si, lo so che trovo la scheda.. ma mi interessava di più l'esperienza diretta di chi lo ha utilizzato.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#9

ok....usa il t-58 Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(17-02-2015, 04:18 )alexander_douglas Ha scritto:  ok....usa il t-58 Wink

parli seriamente? lo trovi più adatto? tra i due mali... Big Grin

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
13-01-2015, 04:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)