Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fiocchi & macinatura
#1

Ma vanno macinati o no?
Tralasciando la torbidità, che può essere in stile oppure winterizzando si toglie.
Io fino ad oggi li ho macinati per paura di non estrarre abbastanza, ma ho sentito che non bisogna macinarli.
Cita messaggio
#2

Se non sono maltati non mi sembra vadano macinati.
Cita messaggio
#3

La torbidità di una birra non è data da pezzi di grani che galleggiano ma da proteine e simili disciolti nel mosto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Le proteine sono contenute anche nei fiocchi. Se le macini ne metti di più in sospensione. Credo....
Cita messaggio
#5

i fiocchi non si macinano !!!
Cita messaggio
#6

(17-02-2015, 01:35 )vrantist Ha scritto:  Le proteine sono contenute anche nei fiocchi. Se le macini ne metti di più in sospensione. Credo....

Si ma parliamo di particelle non di farina

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(17-02-2015, 01:09 )Lukino Ha scritto:  Ma vanno macinati o no?

Il malto lo macini perché durante la cottura, aiuti ad estrarre il fermentabile. I fiocchi sono gelatinizzati... non si macinano. Se gli hai macinati, non è un danno... Semplicemente una cosa inutile.
Cita messaggio
#8

chiedo scusa ma per capire: se macino solo per estrarre fermentabili, facendo E+G potrei anche evitare di macinare i grani speciali?
se dico boiate... siate buoni con me vi prego!Big Grin
Cita messaggio
#9

Devi macinarli anche in e+g per estrarre aroma e colore. Estrai anche qualche zucchero ma poco fermentabile essendo questi tostati in varie forme.
Cita messaggio
#10

quoto vrantist, e correggo quello che ho scritto prima, spiegandomi: macini per tirar fuori qualcosa, che nel malto è dentro al chicco. Il fiocco, gelatinizzato, non ha un'involucro che tiene chiuso qualcosa...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)