Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il travaso
#11

Se hai abbastanza tubo col sifone splashi tanto quanto col rubinetto, secondo me Wink
Io comunque il sifone non ce l'ho e domani travaserò dal rubinetto. Oggi ho prelevato un campione per vedere cosa usciva e sembrava limpida. Il sapore era normale.

Ho il libro yeast (e anche hops) sullo scaffale da mesi e ancora devo finire di leggere quello di gordon strong Sad

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

(13-02-2015, 08:28 )enrico Ha scritto:  Se hai abbastanza tubo col sifone splashi tanto quanto col rubinetto, secondo me

Il rubinetto basta che lo apri appena appena, soprattutto all'inizio, facendo uscire poco mosto alla volta.
Cita messaggio
#13

(13-02-2015, 08:17 )vrantist Ha scritto:  Avevo letto anch'io questo articolo e non è l'unico sostenitore di questa teoria. Comunque il travaso finale preimbottigliamento lo farei comunque. Interessante il discorso del sifone ma credo che così sia inevitabile un po' di splashing. Mah

Quello per forza lo devi fare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Anche perchè se non travasi prima di imbottigliare e non hai fatto travaso prima quando mescoli per il priming ti riporti tutto dal fondo...sai che bellezza Big Grin

Comunque se travasi da rubinetto a rubinetto il mosto non splasha poi molto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Io da un po faccio così e al di la dello splashèlo trovo più comodo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

A questo punto, il neofita (io) vorrebbe un consiglio:
-kit Australian Pale Ale "truccata" con 1 kg di DME e 400 g di zucchero, tisanone con 40 g di Cascade a 15 min e 60 g a 0 min; lievito S-04, temperatura 20°C (22° il fermentatore)
A) Travaso a 7 giorni e ritravaso a FG raggiunta, priming e imbottigliamento ?
B) Unico travaso a FG raggiunta, priming e imbottigliamento ?
Evitare un lavoro inutile (SE è inutile) non dispiace a nessuno.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#17

Io ormai per abitudine faccio il doppio travaso, alla fine non comporta chissà quale sforzo e poi l'articolo diceva " questa cosa aveva più senso quando 15 anni fa quando tutti usavano solo lieviti secchi".....alla fine se andiamo a vedere molti ( compresi i birrifici) continuano ad usare il lievito secco quindi se è una prerogativa del secco una autolisi maggiore anche a semplice livello di HB non rischierei di compromettere anche solo parzialmente il lavoro di una settimana per non fare un travaso intermedio...io l'ho fatta una weizen da kit ( la mia prima birra) senza travaso e posso dire che un po di off flavours ce l'aveva....poi sarà stata anche l'inesperienza e non voglio fare sillogismi però è un dato di fatto che qualche sentore fuori posto ce l'aveva quella birra.

p.s. come mai lo 04 e non lo 05?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Si si ma anch'io comunque voto per i due travasi. Il discorso del sifone è credo perché dall'alto controlli meglio quello che ti porti dietro. Il tubo attaccato ai due rubinetti lo usavo anch'io ma ti perdi un po' di birra alla fine che fisicamente non può entrare (per i vasi comunicanti).
Cita messaggio
#19

Saranno 5cl

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(13-02-2015, 09:32 )alexander_douglas Ha scritto:  Io ormai per abitudine faccio il doppio travaso, alla fine non comporta chissà quale sforzo e poi l'articolo diceva " questa cosa aveva più senso quando 15 anni fa quando tutti usavano solo lieviti secchi".....alla fine se andiamo a vedere molti ( compresi i birrifici) continuano ad usare il lievito secco quindi se è una prerogativa del secco una autolisi maggiore anche a semplice livello di HB non rischierei di compromettere anche solo parzialmente il lavoro di una settimana per non fare un travaso intermedio...io l'ho fatta una weizen da kit ( la mia prima birra) senza travaso e posso dire che un po di off flavours ce l'aveva....poi sarà stata anche l'inesperienza e non voglio fare sillogismi però è un dato di fatto che qualche sentore fuori posto ce l'aveva quella birra.

p.s. come mai lo 04 e non lo 05?

correggo: ho usato US-05
Ciao
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)