Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il travaso
#1

Decisamente controcorrente

http://brewingbad.com/2014/02/la-psicosi...l-travaso/

Cosa ne pensate?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

In linea di massima 1 a fermentazione ultimata (7-10 gg) ed uno prima di imbottigliare (20-30 gg)
Cita messaggio
#3

Si ok questo è quello che più o meno facciamo tutti, l'articolo però va controcorrente, volevo parlare se era da provare o se è una boiata

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

anche io 2 travasi uno dopo una settimana, e l'altro dopo 15 giorni..
devo dire che se si fanno queste operazioni tenendo il fermentatore sempre fermo nella stessa posizione e si accetta di lasciare un pochina di birra sul fondo, il risultato è abbastanza buono..
qualche volta per aumentare la limpidezza ho usato della lana filtrante da acquari, legata con dello spago alimentare alla bocca del fermentatore dall'interno..ci vuole pazienza, poiché la lana si riempe di residui, ma la birra è più limpida..ovviamente sconsigliata per il filtraggio con eventuale luppolo in dh..
il sifone mai usato ma il principio non è sbagliato..

pensandoci è come quando si tromba il vino! dovrei anche averlo un sifone che usava il babbo per infiascare lo sfusone rosso..potrei anche fare una prova giovedì prossimo che devo filtrare una apa..
Cita messaggio
#5

molto interessante come articolo Smile Comunque mai fatto più di due travasi.....entriamo nella paranoia davvero dopo. E quando voglio winterizzare lo faccio prima del secondo travaso pre imbottigliamento

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Pensa, avendo sentito un podcast di recente in cui si parlava della presunta inutilità del travaso, l'ultima apa che ho fatto ho deciso di travasarla solo prima dell'imbottigliamento.
Brassata 3 settimane fa, circa 40 litri in fermentatore, fin'ora nessun travaso.
Lunedì scorso ho messo circa 60g di luppolo in pellet per il DH e ho cominciato ad abbasare la temperatura che stamattina era a 5°C.
Oggi a pranzo ho posizionato il fermentatore sul ripiano dal quale domani trasferirò la birra al nuovo fermentatore, e vi farò sapere se è più o meno limpida del solito...
Poter evitare un travaso sarebbe un po' di lavoro in meno, che non guasta mai Wink

PS: la prossima che farò sarà una pilsner, che lagerizzerà per un mese, quindi lì il travaso lo farò prima di iniziare la lagerizzazione, a due/tre settimane dall'inoculo...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

Sarebbe molto utile un tuo resoconto.

Non solo per la limpidezza ma anche per il sapore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

C'è una parte sul libro yeast che parla proprio di questo e lo dice non l'ultimo arrivato, ma la mente della Wyeast.
Asserisce (vado a memoria) che il travaso ha senso e utilità quando sono in ballo quantitativi "professionali" cioè quando in un tronconico il lievito è sottoposto a grandissime pressioni, lì l'autolisi è massiva e il rischio di rovinare tutto scontato.
In ambito homebrewer questo è inutile e si può portare a termine la fermentazione tranquillamente su un solo fermentatore.
Da provare sicuramente io faccio birre che lascio molto tempo a riposare nei fermentatori, ma per esempio su una bassa og secondo me fermentazione cotta e mangiata e poi travaso per imbottigliamento si va tranquilli

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Devo ancora arrivare a quella parte, poi vi riporto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Avevo letto anch'io questo articolo e non è l'unico sostenitore di questa teoria. Comunque il travaso finale preimbottigliamento lo farei comunque. Interessante il discorso del sifone ma credo che così sia inevitabile un po' di splashing. Mah
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)