Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter, alcuni dubbi
#1

Ciao,

sto cercando di imparare qualcosa di nuovo: nello specifico la preparazione degli starter con lievito liquido (voglio fare una bassa).
Ho trovato molte informazioni sull'argomento ma non riesco a chiarirmi un dubbio:
Se voglio arrivare a 3 litri finali con una preparazione a step partendo da 1 litro perchè mi si dice di buttare il liquido residuo prima di aggiungere nuovo mosto?
Non posso semplicemente aggiungere il mosto alla quantità già in fermentazione, magari arrivando a 4 o 5 litri finali?

1 litro, butto e aggiungo 2, butto e aggiungo 3 Tot 6

Se semplicemnte aggiungo 1+1+1+1+1 tot 5

é chiaro che nel secondo caso avrei meno substrato di crescita ma quello che mi interessa capire è se si butti via la parte liquida per questioni di spazio o perchè è "dannosa".

Grazie a chi vorrà illuminarmi

Ognuno deve credere in qualcosa:Io credo che mi berrò una birra...
Cita messaggio
#2

Perché serve il fondo di lievito , no il mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

questo l'ho capito, ma perchè il mosto devo buttarlo? diventerebbe birra s e faceesi delle semplice aggiunte e innestassi tutto

Ognuno deve credere in qualcosa:Io credo che mi berrò una birra...
Cita messaggio
#4

Perchè quando andrai a metterlo nel fermentatore, diluisci il mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Il suo discorso ha senso però.
Chiaramente andrebbe calcolato bene

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

ma tutte le volte dovresti raddoppiare l'OG dei litri successivi di starter altrimenti aggiungendo vai a diluire e quindi a togliere nutrimento alle cellule che invece si riproducono...ho detto caxxata?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

Se il mosto lo prendi dai 23 litri del fermentatore non diluisci nulla , torni alla fine a 23 litri. FabioI hai centrato il mio dubbio.

Qualcuno può confermare che la diluizione rallenta la crescita? ovvero che FabioI non ha detto caxxate?

Ognuno deve credere in qualcosa:Io credo che mi berrò una birra...
Cita messaggio
#8

no il mosto non lo devi prendere dal fermentatore perchè lo starter lo fai in anticipo...devi fare un mini mosto nei giorni precedenti e al limite calcolare poi la diluzione finale, se parliamo di E+G è semplice se di AG non mi pronuncio

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

Ok, va bene, ma non è difficile fare i calcoli tenendo conto del minimosto (sempre mosto è).

Dimmi qualcosa sulla diluizione, sei andato a logica e intuizione ho hai delle certezze

Ognuno deve credere in qualcosa:Io credo che mi berrò una birra...
Cita messaggio
#10

Poi farlo a step, soprattutto per le basse fermentazioni, prepararlo oltre una settimana!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)