Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nuova piastra riscaldante di mr.malt !!!
#11

si, se la isoli bene io ho verificato con un altra sonda in immersione e lo scarto è minimo ma sopratutto la temperatura è costante...certo l'ideale sarebbe applicare un pozzetto stile bac con uno stelo vuoto (dove inserire la sonda) sul coperchio del fermentatore così da rilevare la temperatura direttamente nel mosto (prossimo investimento)

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#12

(10-02-2015, 08:48 )Paul Ha scritto:  cavolo bella...

però dice:

Ideale per scaldare il fermentatore quando la temperatura ambiente è circa 10 °C.

ho paura che a 15-16 scaldi troppo

basta che la colleghi al stc-1000 e risolvi tutto
Cita messaggio
#13

(10-02-2015, 09:50 )FabioI Ha scritto:  (prossimo investimento)

Aspetto dettagliato reportage allora Smile

Credo che con un fermentatore in inox la rilevazione sia ancora più precisa, del resto la plastica isola

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Non ho visto quanto costi , ma z me e' una cagata....come fa a scaldare omogeneamente su un fermentatore di plastica se parte dal fondo!! Alla sonda avrai una temperatura molto più bassa che in fondo

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#15

(10-02-2015, 10:36 )Paul Ha scritto:  Aspetto dettagliato reportage allora Smile

Credo che con un fermentatore in inox la rilevazione sia ancora più precisa, del resto la plastica isola

l'acciaio è un miglior conduttore ed infatti le sonde a immersione che ti dicevo sono in acciao... per la plastica hai ragione, ma ai miei livelli primordiali se sbaglio di 1 grado con un lievito che ha un range di 6 poco male, secondo me è più importante avere una temperatura costante, quindi in attesa di fondi mi accontento della sonda applicata all'esterno Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#16

(10-02-2015, 10:37 )donzauker Ha scritto:  Non ho visto quanto costi , ma z me e' una cagata....come fa a scaldare omogeneamente su un fermentatore di plastica se parte dal fondo!! Alla sonda avrai una temperatura molto più bassa che in fondo

Costa sui 30€

Vabbè ma che centra, anche con la fascia al centro del mosto avrai una T più bassa!

In fermentazione e con il calore che parte dal basso comunque dovrebbe esserci abbastanza movimento da far omogeneizzare la T

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Infatti credo che la fascia come questo cuscino sia utile all'inizio e basta. Se si vuole fare le cose migliori si fa un frigo a temp controllata

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#18

(10-02-2015, 10:45 )donzauker Ha scritto:  Infatti credo che la fascia come questo cuscino sia utile all'inizio e basta. Se si vuole fare le cose migliori si fa un frigo a temp controllata

Eh vabbè grazie Smile

Questi sistemi non sono di certo professionali, non credo ne abbiano neanche l'aspirazione...
Però possono fare la differenza tra il poter birrificare o no Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Mah d'inverno se la cantina e' fredda la vedo dura

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#20

(10-02-2015, 10:48 )donzauker Ha scritto:  Mah d'inverno se la cantina e' fredda la vedo dura

Dipente quanto freddo è il posto dove brassi, certo che se ci sono 3° serve qualcosa di più!
Nello stanzino che uso in sto periodo ci sono 15°, coi secchi mai avuto problemi, il liquido mi si è piantato.

Per fortuna che avevo la fascia... domani ti dico se ha funzionato Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)