Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

No lo starter NO!!!!
#21

(11-02-2015, 09:26 )FabioI Ha scritto:  ma OG 1100 per quanti litri?! comunque prova con questo...

http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

Scusa hai ragione, 23 litri.
Cita messaggio
#22

non sono pratico di lieviti liquidi e tantomeno di alte OG ma stando al cervellone:

2 buste di lievito liquido con 4.5 litri di starter oppure 2 buste di secco

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#23

(11-02-2015, 09:44 )FabioI Ha scritto:  non sono pratico di lieviti liquidi e tantomeno di alte OG ma stando al cervellone:

2 buste di lievito liquido con 4.5 litri di starter oppure 2 buste di secco

Si parlo di secco, ho usato il tool di mrmalty, si sono corrette 2 bustine.
Mi piacerebbe però conoscere la formula in modo che posso aggiornare il mio foglio elettronico dove ho tutte funzioncine utili per i miei calcoli.

GG
Cita messaggio
#24

Io userei questo calcolatore.
http://www.brewersfriend.com/yeast-pitch...alculator/
Si può inserire la quantità di cellule per grammo. Per dire..Fermentis per tutti i suoi lieviti dichiara un numero di cellule per grammo maggiore di 6 miliardi. Informazione piuttosto generica. Secondo alcuni studi pare che l's-04 si attesti intorno agli 8 miliardi per grammo, mentre il t-58 a circa 18 miliardi per grammo. Numeri decisamente diversi.
In ogni caso c'è da dire che questa cosa del lievito non è certa, ognuno decida di seguire le proprie fonti preferite.
Cita messaggio
#25

(11-02-2015, 10:05 )giacomo.girella Ha scritto:  Si parlo di secco, ho usato il tool di mrmalty, si sono corrette 2 bustine.
Mi piacerebbe però conoscere la formula in modo che posso aggiornare il mio foglio elettronico dove ho tutte funzioncine utili per i miei calcoli.

GG

ogni bustina di secco contiene circa 100 miliardi di cellule attive, le stesse che si riproducono ( + o -) ogni litro di starter.
si dice che 11 gr di lievito sono indicati x 23/25 litri di media densita
nel tuo caso devi usare almeno 2 buste; per stare tranquillo io ne userei 3
altra cosa das considerare in birre di questa portata è il potere alcoligeno , tolleranza all'alcol, 05 e 04 non è che siano campioni.
non ho mai fatto barley ma qualche imperial si e ti garantisco che non è fattore da sottovalutare.
lollo ha fatto delle barley con london ale liquido con buoni risultati.
tra i secchi invece parlano bene del mangrove.

lorenz

ps: in questi casi è bene usare i nutrienti

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

(12-02-2015, 08:05 )lorevia Ha scritto:  ogni bustina di secco contiene circa 100 miliardi di cellule attive, le stesse che si riproducono ( + o -) ogni litro di starter.
si dice che 11 gr di lievito sono indicati x 23/25 litri di media densita
nel tuo caso devi usare almeno 2 buste; per stare tranquillo io ne userei 3
altra cosa das considerare in birre di questa portata è il potere alcoligeno , tolleranza all'alcol, 05 e 04 non è che siano campioni.
non ho mai fatto barley ma qualche imperial si e ti garantisco che non è fattore da sottovalutare.
lollo ha fatto delle barley con london ale liquido con buoni risultati.
tra i secchi invece parlano bene del mangrove.

lorenz

ps: in questi casi è bene usare i nutrienti

Si anche io pensavo di usare tre bustine per stare tranquillo.
L'ultima birra che ho brassato e' stata una strong Ale da 1076 che con due bustine di t58 ha raggiunto una FG di 1016 senza problemi.

GG
Cita messaggio
#27

L'ossigenazione durante la preparazione dello starter è necessaria perché durante la fase aerobica il lievito si riproduce, ed è quello che noi vogliamo, tant'è che quando inoculiamo ossigeniamo il mosto.
Usando un agitatore magnetico (stir plate) per la preparazione dello starter le quantità di mosto e di bustine di lievito necessarie diminuiscono di un bel po'.
Ora devo veri****re le tempistiche, ma credo che usando l'agitatore magnetico non sia neanche necessario preparare lo starter giorni prima, ma basta approntarlo a inizio cotta per averlo pronto al momento dell'inoculo.

Ultima considerazione: io solitamente conservo 3-4 litri di mosto pre-inoculo che congelo e utilizzo per gli starter (previa ri-bollitura).

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#28

(13-02-2015, 11:09 )enrico Ha scritto:  Ora devo veri****re le tempistiche

non ci credo... il sistema ha censurato fic.... in mezzo alla parola!!! Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#29

(13-02-2015, 11:18 )pepperepe Ha scritto:  non ci credo... il sistema ha censurato fic.... in mezzo alla parola!!! Big Grin Big Grin Big Grin
Ahahah, lo faccio io da sempre per ridere, non è il forum Big Grin
A volte per sbaglio lo faccio anche nelle mail di lavoro, robe che se non avessi l'abitudine di rileggere sempre tutto farei delle figure di palta

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)