Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

No lo starter NO!!!!
#11

(11-02-2015, 12:24 )Paul Ha scritto:  Adesso dico una c Censored ta

Ma se si fa uno starter di un paio di litri e lo si mette direttamente nel fermentatore, e poi il giorno dopo si butta dentro il mosto?

L'unico probabile problema che vedo è che nel fermentatore da 30 litri uno starter da 2 litri occupa poco spazio e si crea molto ossigeno, e molto ossigeno potrebbe essere vettore di batteri indesiderati.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

L ossigeno dovrebbe far rischiare l ossidazione non tanto i batteri se non sbaglio :/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

L'aria che si forma in generale è veicolo di batteri (e l'ossigeno di ossidazione, ma è molto relativo). Però ripeto: potrebbe anche non causare nessun difetto.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#14

Ok però quando metti 125 ml di lievito in 1 litro di starter non credo che qualche altro organismo abbia la forza di imporsi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Comunque penso sia più "economico", in termini di tempo, rischi e forse anche economico visto che l'estratto non costa neanche poco, usare più bustine di lievito, anche perché facendo esclusivamente AG non ho neanche l'estratto per preparare il minimosto.

GG
Cita messaggio
#16

Che coi secchi non valga la pena fare lo starter credo sia una cosa che trova tutti d'accordo.
Tra l'altro per la barely wine mi sembra non ci sia neanche il liquido specifico, quindi non ti si pone neanche il problema

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(10-02-2015, 07:20 )pepperepe Ha scritto:  beh, a quel punto penso sia più semplice fare lo starter!! Big Grin Big Grin
Certo, ma a far fermentare una bitterina ci si impiega probabilmente meno tempo che a fare uno starter. Per tot l a 1100 di OG. E litri di birra in più che male non fanno.
Cita messaggio
#18

(11-02-2015, 04:19 )Verngr Ha scritto:  Certo, ma a far fermentare una bitterina ci si impiega probabilmente meno tempo che a fare uno starter. Per tot l a 1100 di OG. E litri di birra in più che male non fanno.


Dipende da quanti step devi fare lo starter, però capisci che è una scelta un po' estrema...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Leggendo qua e là su internet mi è parso di capire che per un OG pari a 1100 ci vogliono qualcosa come 420 miliardi di cellule nell'inoculo del lievito.
A braccio direi che sono qualcosa come 7 bustine da 11 gr oppure 8 litri di starter, sinceramente mi sembra un po' esagerato.
Avete qualche formula per effettuare il calcolo in modo corretto?

GG
Cita messaggio
#20

ma OG 1100 per quanti litri?! comunque prova con questo...

http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)