Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aumentare Abv
#41

(09-02-2015, 11:26 )Diegosarzana Ha scritto:  Si ..... 1034


Ecco, in teoria 2kg di estratti col tuo volume avrebbero dovuto darti circa 1035 quindi vuol dire che l'efficienza del tuo mash è stata zero... e il chè è grave Smile

Ma sei sicuro che la misurazione è giusta? Perchè 0% di efficienza è davvero difficile.
Ma l'estratto era secco o liquido? Ho dato per scontato il secco perchè il liquido la tolla è 1.5kg ma, pensandoci, se hai la tanica...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#42

Secco secco .... Misteri dell'universo

Non ho spiegazione a ciò che è accaduto
Cita messaggio
#43

La fermentazione vá a rilento, a questo punto penso di aver sbagliato completamente il mash
Cita messaggio
#44

A questo punto non so quanti fermentabili hai tirato fuori dal pale...a vedere dai dati direi ben poco...puoi sempre aggiungere estratto o zucchero se la vuoi più alcolica..altrimenti a questo punto per non pasticciare troppo visto che la fermentazione è già iniziata, falla fermentare così, poi fai priming basso e convertila in una pseudo bitter
Cita messaggio
#45

(11-02-2015, 04:41 )shv13 Ha scritto:  A questo punto non so quanti fermentabili hai tirato fuori dal pale...a vedere dai dati direi ben poco...puoi sempre aggiungere estratto o zucchero se la vuoi più alcolica..altrimenti a questo punto per non pasticciare troppo visto che la fermentazione è già iniziata, falla fermentare così, poi fai priming basso e convertila in una pseudo bitter

Era quello che stavo pensando, perché i parametri rientrano nello stile bitter e scottish . Grazie per il consiglio
Cita messaggio
#46

Ragazzi mi sa che vi state perdendo in una goccia d'acqua.

l'estratto secco è 1kg quindi

GU estratto = 1 kg * 38gu * 10 = 380
380/23 litri = 16,5

GU grani = (1034-1000)-16.5=17.5
eff grani = 17.5GU*23l/(2.4kg*30gu*10)=56%

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#47

(14-02-2015, 10:46 )Riodario Ha scritto:  Ragazzi mi sa che vi state perdendo in una goccia d'acqua.

l'estratto secco è 1kg quindi

GU estratto = 1 kg * 38gu * 10 = 380
380/23 litri = 16,5

GU grani = (1034-1000)-16.5=17.5
eff grani = 17.5GU*23l/(2.4kg*30gu*10)=56%

Grazieeeeee .... Mi potresti spiegare nel dettaglio la formula per il calcolo dell'efficacia?
Cita messaggio
#48

non so perché ho contato 2kg di estratto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#49

Era 1 kg
Cita messaggio
#50

Dal libro "progettare grandi birre" di Ray Daniels

SG estratto potenziale. è la densità specifica per 1 kg di malto (o altro fermentabile) in 10 litri di mosto.
Circa 1,030 per i malti (cerca le tabelle precise per tipo di malto o altri fermentabili), 1,038 per estratto secco, 1,032 per quello liquido, 1,038 per zucchero.

GU (gravity units -unità di densità) = (SG-1)x1000

DENSITA' TOTALE = GU x litri mosto importantissima perchè non cambia durante la cotta

Ora ogni ingrediente apporta una sua quota di GU secondo la formula:
GU ingrediente = GU x 10 x peso in kg x Efficienza impianto.

L'efficienza dell'impianto in caso di estratti secchi e liquidi o zuccheri è pari a 1 (o 100%) in caso di grani è quella del tuo impianto.

Nel tuo caso hai avuto una OG pari a 1,034 ovvero 34 di GU moltiplichi per i litrio di mosto (23) e terovi la densità totale
GU tot = 34*23 = 782 punti

ora l'estratto secco porta
GU estratto = 38 x 10 x 1,000 x 1 = 380

per calcolarti quanto hai estratto dai grani ti calcoli prima la GU grani per sottrazione

GU grani = GU Tot - GU estratto = 782 - 380 = 402 punti

Quindi con la formula inversa ti calcoli l'efficienza:
eff = 402 /(2.4kg*30gu*10) = 56%

prima avevo ragionati in GU ingrediente / litri ma forse così è più semplice, nota che i 402 corrispondono esattamente ai 17,5 x 23 litri.

Birra02

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)