Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Belgian Witbier n°3944 fermentazione
#1

Fatta sabato mattina scorso, travasato adesso perchè domani non ho tempo...

Problemi:

-la gravità è ancora di 1026-28, di solito coi secchi dopo una settimana era quasi arrivata
-l'odore è molto forte e non buono, ma questo vabbè capita spesso e neanche aperta la busta era buono
-ma cosa più strana, dentro era così
https://www.dropbox.com/s/yml7b685vufpra...2.jpg?dl=0

mi devo preoccupare?!?!

La T è stata più bassa del previsto questa settimana, 16 ambientali con il termonetro adesivo che segnava 16-18... ho attaccato la cinta martedì e nonostante l'abbia tenuta in alto è schizzata subito a 22 :/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

mi fai prendere un colpo perchè la mia prossima creazione dovrei farla fermentare con quel lievito e più o meno a quelle temperature.
Ha fermentato con il range basso di temperature (danno 16-24 con il wit liquido) quindi che non abbia attenuato più di tanto ci sta..l'aspetto mi sembra più da un mosto che sia stato travasato qualche giorno prima del dovuto...che OG aveva? e dopo quanto è partita la fermentazione?
Cita messaggio
#3

L og sui 1050 e la fermentazione è partita abbastanza in fretta, aveva fatto 4 dita di schiuma.

Adesso ho rimesso la cinta vediamo se riesco a tenerli costanti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Molto normale, questi sono i lieviti liquidi! Schiuma normale! Per questo meglio sempre lo starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

io credo che avresti fatto meglio se avessi travasato qualke giorno dopo. credo che ci fosse ancora una forte azione fermentativa che va ad evidenziare la schiuma che si vede sul fondo
Cita messaggio
#6

A vederla cosi t sei portato dietro un bel po di proteine o sbaglio?
Com e andato lo sparge?fiocchi?pilner?
Cita messaggio
#7

In ordine:

-allievo: alla fine erano 15 litri a 1050!
-Comero: si probabilmente si ma la fermentazione vista da fuori sembrava ok...
-vez: Kit luppolato Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Anche se erano 15, meglio dello starter non c'è ne'!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Troppa sbatta e comunque non ha fatto fatica a partire...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Prima di farmi prendere dal panico Smile pensavo di aspettare giovedì e vedere come va.

Se cala, bene, aspetto (dubito che arriverà a fg ij 2 settimane).

Altrimenti ci butto un secco e mai più lieviti liquidi Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)