Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

I fiocchi aiutano davvero la schiuma?
#1
Question 

http://brewingbad.com/2015/01/i-fiocchi-...a-schiuma/
Cita messaggio
#2

Articolo interessante, ma pieno di condizionali, la verità se c'è nessuno la conosce fino in fondo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Il bello della Birra è che è nata prima della chimica...

Se usarli vi da anche solo l'impressione che funzioni, o più semplicemente vi gratifica progettare una birra nei minimi particolari... usateli!

Certe cose non si sapranno mai semplicemente perchè il costo per arrivare a capire non vale il profitto, si fa prima a usare il 5% di fiocchi e sentirsi felici Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Bah più semplicemente si dovrebbero due birre con la stessa identica ricetta, una con e una senza fiocchi, stesse temperature e stessa quantità di lievito. Poi valutare la schiuma di entrambi i prodotti finiti.
Cita messaggio
#5

Certo, due birre fatte nello stesso momento con impianti precisi al decimo di grado, in fermentatori a t controllata, conservate in modo identico e comunque avresti una base statistica irrilevante (uno non è una base statistica)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(28-01-2015, 07:59 )Paul Ha scritto:  Certo, due birre fatte nello stesso momento con impianti precisi al decimo di grado, in fermentatori a t controllata, conservate in modo identico e comunque avresti una base statistica irrilevante (uno non è una base statistica)

A che ti serve polemizzare? È ovvio non sarà mai tutto preciso, ma se fai le cose per bene è una prova più che fattibile, magari non per noi (io non la farei di certo, mi tengo il dubbio piuttosto) ma per chi poi vuole pubblicare un articolo, una ricerca, un libro.
Cita messaggio
#7

Non è polemica ma effettivamente penso ci vorrebbero due birre identiche per il resto per fare il confronto e ovviamente ciò non è facile....io posso dire una cosa: quando uso i fiocchi e/o il carapils a me viene sempre una gran schiuma

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Beh ma un birraio molto molto esperto (non io) credo sia perfettamente in grado di controllare la produzione, con un discreto margine di errore, di due birre simili i quasi identiche. Non mi sembra fantascienza. Se lo faccio io è chiaro che questo è difficile. Altrimenti dovremmo mettere in discussione tutte le prove fatte dagli addetti ai lavori, ad esempio il calcolo del fattore UTIL dell'IBU. Comunque rispetto la vostra opinione, sicuramente più esperta della mia
Personalmente sono favorevole all'utilizzo dei fiocchi (li uso molto spesso) ma comunque qualche dubbio mi si solleva, leggendo articoli come questo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)