Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima lager!
#1
Information 

Buongiorno!
Volevo fare una cotta all grain questo week end e per la prima volta avevo intenzione di cimentarmi nel mondo delle lager, per la precisione volevo fare una Märzen.
Dato che volevo approfittarmene delle temperature invernali per fermentare in balcone, e dato che purtroppo Milano forse è esageratamente fredda, mi chiedevo se fosse possibile fermentare a temperature che vanno dai 2 agli 11 gradi, magari aumentando la durata di fermentazione (3 settimane o forse addirittura 4). Si può fare o proprio no?
Secondariamente, volevo chiedervi se fare il seguente procedimento fosse ok:
  1. Fermentazione primaria di 3 o 4 settimane, comprensivo di travaso in secondo fermentatore.
  2. Diacetyl rest a 18 gradi (temperatura interna di casa mia) per 48 ore.
  3. Travaso e lagerizzazione del fermentatore in frigo a 2 gradi per un mese.
  4. Priming, imbottigliamento e maturazione a 15 gradi.
Scusate se ho fatto troppe domande ma ho preferito riassumerle in un unico post, che tra l'altro è il mio primo che scrivo!
Ringrazio in anticipo e saluto tutti voi! Birra07
Cita messaggio
#2

Se vuoi far fermentare sul balcone, tieni conto che subirà sbalzi, soprattutto nel pomeriggio!
Procedimento può andare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(26-01-2015, 05:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se vuoi far fermentare sul balcone, tieni conto che subirà sbalzi, soprattutto nel pomeriggio!
Procedimento può andare!

Sì esatto, e ho tenuto sotto controllo le temperature di questi giorni, il range di temperatura rimane stabile con minime di 2 gradi e massime di 11.
Può andar bene una minima di 2 gradi o è troppo bassa? Magari si risolveva il tutto allungando la durata di fermentazione, mi chiedevo questo.
Cita messaggio
#4

Troppo bassa per la fermentazione è troppi sbalzi! Usare il frigo per la fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Il frigo devo ancora comprarlo, avevo intenzione di prenderlo durante la fermentazione.
Quindi mi consigli di aspettare che faccia meno freddo, che so, a febbraio che le temperature magari vanno dai 5 ai 15°C?
Cita messaggio
#6

Consiglio, prendi il frigo, ti attrezzi con stc-1000, vedi nella sezione attrezzature e fai da te, poi la bassa fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Scusa se insisto nel chiedertelo, quindi fermentare in balcone quando ci saranno temperature tra i 5 e i 15 gradi (secondo le mie previsioni fra 2 settimane) proprio no?
Il frigo e l'STC dove potrei prenderli comunque? Visto che il frigo volevo prenderlo in ogni caso per la lagerizzazione, magari hai qualche consiglio sui posti in cui prenderlo a basso prezzo.
Cita messaggio
#8

Gli sbalzi rovinano la fermentazione con blocchi spontanei!
Se devi prendere il frigo, ti conviene quando inizi la fermentazione per averla costante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Non hai un garage o veranda? In un posto chiuso gli sbalzi sono minori.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(26-01-2015, 07:13 )lorevia Ha scritto:  Non hai un garage o veranda? In un posto chiuso gli sbalzi sono minori.

Lorenz

Purtroppo no, abito in un condominio del *****...
Tocca prendere un frigo anche se a meno di 140 euro non li trovo... riuscite a trovarli a prezzi minori? Ma poi scusatemi è necessario un termostato, non va bene quello del frigo?
Se io regolo la potenza in modo tale che faccia 2°C (lagerizzazione) o 8°C (fermentazione), non rimane stabile?
Il diacetyl rest lo faccio in casa a 18°C... la maturazione stavo pensando di farla nella cantina di un mio amico... sperando non mi rubi qualche bottiglia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)