Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

attrezzatura per imbottigliare - consigli
#11

(25-01-2015, 10:14 )lomandy Ha scritto:  Anch'io.



2600 litri l'anno?

In questo forum c'è chi voleva mettersi nel commercio con un piccolo braunmeister e 400 litri l'anno...

calcolando anche solo sei bottiglie al giorno siamo già ad una quarantina di litri ogni due settimane... (ho calcolato giusto?) Wink

in effetti con "ogni settimana" sono andato probabilmente un po' lungo... Big Grin
però ci saranno sicuramente "momenti più impegnativi", tipo da "una cotta alla settimana" e periodi più rilassanti... immagino... no?

con questo non vorrei però aprire qualche vaso di pandora
(nel senso che mi becco gli insulti di mezzo forum)

per info: sto trattando con due ristoranti che sono (seriamente) interessati.
quello che arriva, arriva... per me rimane un hobby...

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#12

Essendo una cosa vagamente illegale, io rimarrei sul vago.

Non che sia un bacchettone eh, semplicemente perchè si rischia di mettere di mezzo Mrmalt

Comunque non ti rimane molto da fare, o ti compri l'attrezzatura professionale (imbottigliatrici e tappatrici pneumatiche) oppure ti puoi aiutare con qualche piccolo aggeggio per amatori

http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...rbina.html

http://www.mr-malt.it/attrezzature/botti...blast.html

Non ti aiutano a velocizzare l'imbottigliamento ma quanto meno la pulizia (che odio forse più che l'imbottigliare, se me le trovassi pulite sarei mooolto contento), a meno che tu non compri sempre bottiglie nuove

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Io sto in svizzera, da noi non è illegale!
Basta registrarsi all'autorità competente, passare qualche test, sottostare alle leggi e aspettarsi qualche controllo... Ma se fai le cose bene non dovresti avere paura.

Aneddoto: la signora dei controlli mi ha detto: da voi della birra, come per il formaggio, non ci preoccupiamo molto dell'igiene... Se riuscite a venderla significa che avete fatto le cose per bene! ... Parliamo dell'etichetta... È corretto quello che scrive? C'è tutto quello che serve?!?

(c;


Tra l'altro ho trovato gente veramente sensata agli uffici di controllo... Cioè non è che ti ammazzano... Ti danno una possibilità... Almeno finché non li prendi in giro...

Mi piacerebbe sapere com'è in Italia ma mi sa che la thread diventerebbe lunga...

Ad ogni modo NON sono illegale... Ho la mia birreria registrata... Posso vendere ai ristoranti

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#14

In Italia è unammerda
Cita messaggio
#15

bhe a questo punto senti chi ha la enolmatic!
Cita messaggio
#16

(26-01-2015, 10:53 )Esecutore Ha scritto:  bhe a questo punto senti chi ha la enolmatic!

comunque grazie a tutti per ogni consiglio.
è davvero molto apprezzato!

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#17

poi ci si domanda perché da noi la disoccupazione è altissima...

Comunque se da te è legale possiamoparlarene liberamente Smile

Le bottiglie le prendi nuove o le ricicli?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Ho lavorato tre anni in Ch da frontaliero, fatto un corso sul trattamento acque, ricevuto i controlli dell'ispettorato del lavoro (fine anni '80): un altro mondo.
Il loro fine e' il rispetto delle leggi, la sicurezza, non fare multe, cassa a priori.
Incotrato gente amichevole e collaborativa, senza troppa burocrazia a rendere tutto confuso e interpretabile a seconda dell'umore di chi capiti. le multe arrivano se al termine del periodo concesso per l'adeguamento non si sia fatto nulla, sanno da dove arriva il loro stipendio....
Sempre detto, da noi non servirebbe inventarsi chissa' che, basterebbe copiare cio' che funziona.
Cita messaggio
#19

ciao!
Io ho la enolmatic
http://www.mr-malt.it/attrezzature/imbot...iller.html
e ti dico che con un pò di pazienza a tarare la velocità del liquido riusciamo in due a sanificare imbottigliare e tappare bottiglie per una settantina di litri in un paio d'ore...
Renzo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
06-01-2021, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)