Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers English Bitter - dubbio zuccherino
#1

Ciao a tutti!
Sono alle prime armi in questo fantastico mondo, e mi accingo a fare la mia seconda birra: una Coopers English Bitter.
Ho un dubbio... sulle istruzioni allegate alla latta e sul sito della Coopers è riportata la dicitura "Recommended to be used with 500g Of Coopers Light Dry Malt".
Si intende oltre il kilo di zucchero "classico" (o suoi sostituti in quantità adeguata), oppure come unica fonte zuccherina da aggiungere alla latta? Essendo una birra che, se non sbaglio, deve avere una gasatura moderata, mi chiedo se non sia troppo il kilo di zucchero + i 500grammi di malto (che sia coopers o di altra marca) che loro consigliano. Ovviamente per la carbonatazione la quantità di zucchero da aggiungere in bottiglia o dopo il secondo travaso sarà molto bassa (anche seguendo il foglio di calcolo degli zuccheri), ma non voglio nemmeno trovarmi con una birra liscia!
C'è qualcuno che l'ha già fatta secondo istruzioni, senza modifiche? Oppure qualcuno che mi sappia dare un consiglio.

Grazie e buona birra a tutti!
Cita messaggio
#2

Ciao!
non ho la + pallida idea se LORO intendevano 500 + il kg o 500 in sostituzione del kg... ma so per certo che:

1) 500 + 1kg di zucchero è tanta roba.
2) 500 soltanto è poca roba.

Ci siamo appropriati di un'ottimo foglio excel, fatto dal buon 8GAZZA, che serve per calcolare i fermentabili sostituti del famoso kg di zucchero delle istruzioni. Spaziando dagli estratti (liquidi, secchi) miele, e quant'altro. Lo trovi qui:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520