Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers English Bitter - dubbio zuccherino
#1

Ciao a tutti!
Sono alle prime armi in questo fantastico mondo, e mi accingo a fare la mia seconda birra: una Coopers English Bitter.
Ho un dubbio... sulle istruzioni allegate alla latta e sul sito della Coopers è riportata la dicitura "Recommended to be used with 500g Of Coopers Light Dry Malt".
Si intende oltre il kilo di zucchero "classico" (o suoi sostituti in quantità adeguata), oppure come unica fonte zuccherina da aggiungere alla latta? Essendo una birra che, se non sbaglio, deve avere una gasatura moderata, mi chiedo se non sia troppo il kilo di zucchero + i 500grammi di malto (che sia coopers o di altra marca) che loro consigliano. Ovviamente per la carbonatazione la quantità di zucchero da aggiungere in bottiglia o dopo il secondo travaso sarà molto bassa (anche seguendo il foglio di calcolo degli zuccheri), ma non voglio nemmeno trovarmi con una birra liscia!
C'è qualcuno che l'ha già fatta secondo istruzioni, senza modifiche? Oppure qualcuno che mi sappia dare un consiglio.

Grazie e buona birra a tutti!
Cita messaggio
#2

Ciao!
non ho la + pallida idea se LORO intendevano 500 + il kg o 500 in sostituzione del kg... ma so per certo che:

1) 500 + 1kg di zucchero è tanta roba.
2) 500 soltanto è poca roba.

Ci siamo appropriati di un'ottimo foglio excel, fatto dal buon 8GAZZA, che serve per calcolare i fermentabili sostituti del famoso kg di zucchero delle istruzioni. Spaziando dagli estratti (liquidi, secchi) miele, e quant'altro. Lo trovi qui:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520

La gasatura moderata, per una bitter, è giusta. Ma il kg di zucchero (con o senza i 500 di estratto) non andrebbe ad influire tanto, perché durante la fermentazione il gas in eccesso viene liberato, non entra tutto in soluzione. Per gasare la birra, si effettua il priming, ovvero si RI-aggiunge zucchero prima di imbottigliarla. Questo fa si che il lievito, fermentandolo (lo zucchero...) produca ancora gas ( e si pappi l'ossigeno rimasto). Ma questa volta, a bottiglia chiusa, il gas è costretto a sciogliersi nella birra.
Li poi, valuterai quanto "gasarla" anche in base a quanto s'è gasata durante la fermentazione, ovvero usando una formula specifica che tiene conto dei volumi di co2 e della t di fermentazione. Wink

Io non l'ho fatta né secondo istruzioni né modificata... ma un consiglio te lo posso dare lo stesso: sostituisci parte dello zucchero con dell'estratto. Usa il foglio, cerca di rimanere sul "ragionevole"... qualcosa tipo 1kg d'estratto e il resto zucchero o giù di li (800 estratto, resto zucchero... 500 d'estratto e 800 zucchero, etc.).
Se devi acquistare qualcosa, (l'estratto, appunto) cogli l'occasione e comprati una busta di luppolo da 100g... qualcosa di inglese... EkGolding, Northdown, Target, Fuggle...

Fai un DH (ovvero butta il luppolo dopo il primo travaso, nel fermentatore) a tua discrezione: i normali 2 g/l (ovvero 46g circa) o qualcosina in + (facciamo 3g? 60-70 g circa). Non ti spaventare se sul forum leggerai parole come "luppolatura CAFONA"... è qualcosa del tipo 10g/l... tempo fa' c'erano delle autorità, ora hanno puntato l'attenzione verso altre personalizzazioni... Big Grin

Avrai un buon risultato
Cita messaggio
#3

Grazie lomandy! Hai risolto ogni mio dubbio! Ti stimo! Seguirò i tuoi consigli e quando sarà pronta ne stapperò una alla tua salute!

Grazie davvero!
Cita messaggio
#4

Se gliela spedisci è più contento!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

se ti può essere d'aiuto ho preparato la stessa birra e ho messo circa 40 gr di fuggle in DH. Veramente buona! meriterebbe più attenzioni e personalizzazioni questo kit di coopers.. chissà.. un giorno magari.. Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#6

(23-01-2015, 02:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se gliela spedisci è più contento!

Se me ne manda una cassa, ti faccio sapere quando arriva e ci si organizza! Big Grin
Cita messaggio
#7

io l'ho fatta l'anno scorso con 1500g di estratto liquido amber, senza aggiungere zucchero.
Al primo travaso, dopo sette giorni, ho aggiunto 70g di EK Golding in dh, ad oggi è stata la migliore delle mie 16 cotte!
Cita messaggio
#8

Io ho fatto la stessa con EKG ed è buonissima anche ad 1 anno dalla sua produzione !!!!
Devo dire che ancora si sente il DH ...naturalmente non come all'inizio..ma comunque degno di nota! ;D

PS:Fermentabili: Malto secco amber 1000, 400 zucchero Lievito S04
DH: ek 46gr per 7-10gg Wink
ciao
Runner75
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
03-07-2017, 12:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)