Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Germinazione durante cottura
#11

(23-01-2015, 03:19 )torequ Ha scritto:  @lomandy.....

....una risposta seria....

Torequ Sei nuovo dai, dovresti sapere che non si sposano
Cita messaggio
#12

I malti sono già macinati da mrmalt.
Cita messaggio
#13

si succede anche a me, solitamente con il pils, usando un mulino a rulli i grani vengono schiacciati e quel pezzo non si distrugge, me lo trovo a galla nel mash durante lo sparge o è uno degli elementi del primo filtrato che vado a ributtare in mash
Cita messaggio
#14

Che strano!
Prova anche a chiedere a Mr.Malt
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

Qualche radichetta è normale, magari la separazione tra radichetta e seme durante la maltazione può essere più o meno fortunata.
Poi durante il mash la radichetta tutta rinseccolita si reidrata ed eccola che spunta fuori.
Io si che sono serio, mica quel Lomandy.....


Lollo




Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

(23-01-2015, 03:19 )torequ Ha scritto:  ...Se pensate di essere degli esperti date una risposta seria, ...chi è più predisposto al dialogo.

Ok, ora sono "predisposto" al dialogo. Ecco la mia risposta/domanda SERIA: Hai minimamente idea di cosa sia il malto, o hai comprato un libro di Gordon Ramsay per fare la birra?!?! Il seme germina, ovvero tenta di crescere. Questo instaura certi meccanismi, in pratica vengon fuori gli enzimi all'interno del seme che successivamente trasformeranno l'amido in zuccheri + semplici, da fermentare. Appena esce la radichetta, viene subito rinsecchito (tolta umidità) e cotto (a seconda del tipo di amido, a temperature e per tempi diversi).

Mica pensi che se butti il pils nel giardino, ti riempi di piante d'orzo...

(23-01-2015, 03:19 )torequ Ha scritto:  ..... devo preoccuparmi?
Beh... un po' si... perché è come se una mattina vai su un forum di cucina e scrivi " ciao a tutti, è la mia prima frittata. Quando ho rotto le uova , mi sono accorto che dentro il piatto c'era un pulcino. Ho pensato che tanto sarebbe stato come del "petto di pollo" quindi sono andato avanti. E' normale?? Mi preoccuperei di questo:

(22-01-2015, 05:36 )torequ Ha scritto:  Durante il primo step di cottura a 40° per 15 min a buona parte dell'orzo sono spuntate le radichette della germinazione, ora mi chiedo... è normale?

Non bisogna essere il miglior mastro birraio italiano per capire che se CUOCI qualcosa, quel qualcosa non può essere vitale e CRESCERE

Il buon Esecutore t'aveva già dato la risposta + probabile...

Per essere appena iscritto al forum, direi un'atteggiamento permaloso! E pur sempre uno spazio aperto, mica il servizio clienti...

(23-01-2015, 11:15 )Lollo Ha scritto:  Io si che sono serio

Attento che al PD stanno cercando un nuovo presidente della repubblica SERIO....
Big Grin
Cita messaggio
#17

Esecutore e Lollo grazie per le risposte, non avevo riflettuto sul fatto che la causa potesse essere la reidratazione della radichetta rinsecchita.

Lomandy, pur non avendo mai letto nulla di quanto scritto da Ramsay, sò che la germinazione è la prima fase della maltazione, infatti, non ho creduto ai miei occhi quando ho visto spuntare tutte quelle radichette, esattamente come se avessi visto la testa di un pulcino sbucare fuori dall'uovo che sto cuocendo!
Proprio per questo ho pensato di chiedere a persone più esperte di me... se mi fosse sembrato normale non mi sarei posto alcuna domanda!!
Probabilmente sono stato permaloso e me ne dispiaccio... diciamo che non mi è piaciuta l'ospitalità che avete riservato ad un nuovo arrivato.

Ps. Lollo mi spiace per te ma mi sa che i canoni di serietà ricercati dai nostri politici per il PdR sono ben altri...purtroppo!!!
Cita messaggio
#18

io sentendo rumore di zoccoli, penso ad un cavallo... non ad una zebra! Frase da film per citare il buon fra' William...

Porre le domande è sicuramente utile, ma è inutile cercare delle ipotesi per spiegar qualcosa, quando le prime risposte sono già sufficienti.

Ricordo tempi passati, in cui la prima cosa da fare al momento dell'iscrizione era un messaggio di presentazione. Oggi ci siamo evoluti ma da qui a dire che 1 battuta è "una pessima accoglienza per il nuovo arrivato"...

Take it easy Wink

Io sono Andrea, ben arrivato, Torequ! Smile
Cita messaggio
#19

Infatti se rileggi la discussione non ho fatto ne cercato alcuna ipotesi dopo la risposta di Esecutore.

comunque tralasciando queste sciocchezze... piacere di conoscervi e grazie del benvenuto Tongue, sono Salvatore e come già detto in precedenza questa è la mia scelta seconda cotta, nonché seconda birra in assoluto.
Cita messaggio
#20

(23-01-2015, 02:32 )torequ Ha scritto:  Infatti se rileggi la discussione non ho fatto ne cercato alcuna ipotesi dopo la risposta di Esecutore.

comunque tralasciando queste sciocchezze... piacere di conoscervi e grazie del benvenuto Tongue, sono Salvatore e come già detto in precedenza questa è la mia scelta seconda cotta, nonché seconda birra in assoluto.

E ora smetti di rispondere a Lom, altrimenti scappi dal forum! Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)