Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua E+G
#21

Io infatti volevo provare così..... Senza aggiunta finale, cioè arrivare a fine bollitura intorno ai 20
Cita messaggio
#22

(21-01-2015, 08:01 )vrantist Ha scritto:  Scusate una domanda. Ho un pentolone più grosso ora e se ce la fanno i fornelli (stasera o domani faccio un test) vorrei bollire 23 litri, di cui 15 all'inizio con infusione di un 5-600 grammi di grani e poi sciacquare con altri 8 per un simil-sparge (più che altro per arrivare appunto a 23). Bertinotti dice che l'infusione può avvenire inizialmente con 15 litri o più. Mi fido ma vorrei sapere che ne pensate: in particolare dato che in genere per un mash di malti base si consiglia di stare con un mosto molto meno diluito, per i grani speciali c'è un qualche limite di questo tipo? Posso addirittura a fare l'infusione di così pochi grani in 20 litri?


Però li è più complesso, i grani vanno a modificare il ph e chimica varia...
Noi dobbiamo estrarre sapore e colore, più qualche altra sostanza per il corpo, la schiuma e via dicendo...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Perfetto. Intanto sto testando il pentolone su due fornelli. 23 litri partito da 15 gradi dopo 20 minuti sono a 46 :-( Ora vedo quanto ci metto ad arrivare ad ebollizione e se questa si mantiene vigorosa. Altrimenti dovrò ridurre i litri. Scusate lo spam!
Cita messaggio
#24

(22-01-2015, 12:30 )vrantist Ha scritto:  Perfetto. Intanto sto testando il pentolone su due fornelli. 23 litri partito da 15 gradi dopo 20 minuti sono a 46 :-( Ora vedo quanto ci metto ad arrivare ad ebollizione e se questa si mantiene vigorosa. Altrimenti dovrò ridurre i litri. Scusate lo spam!

E pensa che quando ci metti l'estratto poi ti si abbassa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Secondo i miei calcoli non molto. Ad esempio, con 23 litri a 71 gradi aggiungendo 3,5kg di estratto la T scende a 68. Quindi qualche minuti in più. Comunque anche il mescolamento per far sciogliere l'estratto tende ad abbassare un po' la T.
Cita messaggio
#26

Anche se si abbassa non ci sono problemi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Da ricetta l'estratto a 10 minuti da fine bollitura
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)