Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua E+G
#1

Ragazzi, quanta acqua dovrei usare per il mash e boil? Voi come vi regolate?
Cita messaggio
#2

(21-01-2015, 04:05 )Diegosarzana Ha scritto:  Ragazzi, quanta acqua dovrei usare per il mash e boil? Voi come vi regolate?

io faccio cotte da 15-20 lt..10 lt di acqua per lo steeping, tolgo la grainbag e vado per il boil, poi diluisco fino alla quantità desiderata..
Cita messaggio
#3

Dipende anche dalla pentola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Polsinelli da 75 litri
Cita messaggio
#5

Finali quanti devi farne?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(21-01-2015, 04:05 )Diegosarzana Ha scritto:  Ragazzi, quanta acqua dovrei usare per il mash e boil? Voi come vi regolate?

Non c'è una regola precisa, più ti avvicini al volume finale meglio è

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(21-01-2015, 05:39 )Paul Ha scritto:  Non c'è una regola precisa, più ti avvicini al volume finale meglio è

Effettivamente la mia curiosità era proprio quella. Avendo una pentola da 75 litri e volendo fare una cotta da 20, potrei studiare una cotta cercando di avere i 20 litri a fine bollitura.
Cita messaggio
#8

(21-01-2015, 05:43 )Diegosarzana Ha scritto:  Effettivamente la mia curiosità era proprio quella. Avendo una pentola da 75 litri e volendo fare una cotta da 20, potrei studiare una cotta cercando di avere i 20 litri a fine bollitura.


In linea di massima ti conviene stare un po' scarso, a diluire sei sempre in tempo, a restringere no.

Il succo è che meno diluisci più tutto si amalgama in bollitura e più i tempi di maturazione si avvicinano a quelli dell'AG. Viceversa, si allungano.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(21-01-2015, 05:46 )Paul Ha scritto:  In linea di massima ti conviene stare un po' scarso, a diluire sei sempre in tempo, a restringere no.

Il succo è che meno diluisci più tutto si amalgama in bollitura e più i tempi di maturazione si avvicinano a quelli dell'AG. Viceversa, si allungano.

Perfetto. Il tuo consiglio é stato utilissimo. Solo un ultima domanda. In che proporzione si divide l'acqua di mash e di sparge?
Cita messaggio
#10

(21-01-2015, 05:48 )Diegosarzana Ha scritto:  Perfetto. Il tuo consiglio é stato utilissimo. Solo un ultima domanda. In che proporzione si divide l'acqua di mash e di sparge?


Anche qui non c'è una regola... non hai zuccheri da recuperare in quanto non fai un mash ma un infusione anche se effettivamente, soprattutto se usi la bag e con poca acqua, viene giù ancora molto "colore" e quindi immagino anche corpo/aroma ecc ecc

Io di solito faccio... a caso Smile

Indicativamente puoi stare sui 5-6 litri per kg di grani (come se fosse biab) e nessuo ti vieta di sciacquarli.

La verità è che queste cose non hanno grandi studi dietro perchè noi dell' E+G siamo un po' in una terra di nessuno.
Banalmente, i kit b Censored mia dicono di fare 60 minuti di infusione a 68°, quelli di Mrmalt di portare l'acqua a 70 e poi lasciarli per 15 minuti.
Bertinotti mi pare dica 68° per 45 minuti....

Alcuni dicono che è necessario che la T rimanga costante (quindi misurare e accendere il fuoco ogni tot...) altri che di fatto basta che l'acqua sia calda a sufficienza per l'estrazione, dato che non devono avvenire processi chimici e via dicendo.

La cosa positiva è che come fai fai... è difficile fare enormi *****. Evita solo di strizzare a morte la sacca perchè potresti estrarre i tannini.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)