Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua E+G
#11

Se hai una pentola da 75 litri e vuoi fare 20, parti con 2 litri in più! Poi devi calcolare anche l'evaporazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(21-01-2015, 05:48 )Diegosarzana Ha scritto:  Perfetto. Il tuo consiglio é stato utilissimo. Solo un ultima domanda. In che proporzione si divide l'acqua di mash e di sparge?

i grani speciali, almeno secondo il libro a cui faccio riferimento, volume assai noto per gli homebrewer italiani, dice di metterli in infusione ad una temperatura compresa tra i 70 e i 75, non superando la seconda, per 30-40 minuti, oltre è inutile. Io di solito se scende sotto i 70 riaccendo finchè non sono tornato nel range di cui sopra
Considera che se usi solo grani speciali che non necessitano di mash, anche se come dice Paul nessuno ti vieta di fare sparging con le trebbie, secondo me è un po' una perdita di tempo rispetto al beneficio che otterresti..poi se non hai fretta prova pure e facci sapere com'è andata!
Cita messaggio
#13

Io ho anche provato a mettere la bag sopra una scola pasta e farci cascare sopra l'acqua a T ambiente direttamente dalla bottiglia... qualcosa veniva giù...

I libro di cui parli è il Bertinotti? Si può dire Smile
Se son quelli abbiamo 3 teorie differenti, altrimenti sono 4 Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(21-01-2015, 06:21 )Paul Ha scritto:  Io ho anche provato a mettere la bag sopra una scola pasta e farci cascare sopra l'acqua a T ambiente direttamente dalla bottiglia... qualcosa veniva giù...

I libro di cui parli è il Bertinotti? Si può dire Smile
Se son quelli abbiamo 3 teorie differenti, altrimenti sono 4 Big Grin

yes, Bertinotti Faraggi..mi pare di ricordare che scriva di stare tra i 70-75 e non oltre i 40 minuti..magari stasera gli ridò un occhiata che male non fa visto che domani sera brasso!
comunque secondo me influisce molto anche il tempo che hai a disposizione..bollire 10 lt è una cosa..bollirne 15 o più un'altra..ovviamente una volta fatta la birra devi valutare, rispetto al metodo usato, il prodotto che ti esce, magari facendo la stessa ricetta..
Cita messaggio
#15

un pò di sparging con un paio di litri d'acqua +/- alla stessa temperatura qualcosa recupera ... in sostanza cosa poi apporti veramente è dibattuto ma io per perderci 5 minuti in più di solito lo faccio così mi sento molto più sereno Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#16

Sempre meglio bollire tutti i litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(21-01-2015, 06:32 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sempre meglio bollire tutti i litri!

vero... ma nel mio caso vorrebbe dire pentola più grossa, fornellone, serpentina ecc. ecc.
per ora va bene così fino a quanto non capirò cosa voglio fare da grande Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#18

Giustissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Scusate una domanda. Ho un pentolone più grosso ora e se ce la fanno i fornelli (stasera o domani faccio un test) vorrei bollire 23 litri, di cui 15 all'inizio con infusione di un 5-600 grammi di grani e poi sciacquare con altri 8 per un simil-sparge (più che altro per arrivare appunto a 23). Bertinotti dice che l'infusione può avvenire inizialmente con 15 litri o più. Mi fido ma vorrei sapere che ne pensate: in particolare dato che in genere per un mash di malti base si consiglia di stare con un mosto molto meno diluito, per i grani speciali c'è un qualche limite di questo tipo? Posso addirittura a fare l'infusione di così pochi grani in 20 litri?
Cita messaggio
#20

Io ho fatto cotte in E+G da 46 litri, con 48 litri iniziali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)