Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming stout
#1

Ma 150gr di zucchero per il priming di una stout (23 l finali) non sono troppi?
Cita messaggio
#2

Hai usato il foglio, " Calcolo del priming "?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Infatti, per una porter/stout una carbonazione 2 dovrebbe essere corretta, giusto?
e il l foglio mi da circa 100 gr.
L'altro valore è riportato sulle istruzioni della latta.
Per 21,5 litri 80 gr possono andare bene, per una stout?
Cita messaggio
#4

Per una Stout di media servono 6 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ok grazie, io però la preferisco un po' meno gasata.
Diminuirò di poco allora.
Cita messaggio
#6

Ho imbottigliato questa mattina una Muntons Export Stout e anche io ero un po' indeciso sul priming (anche perchè sul foglio di calcolo ci sono varie opzioni per le stout), dopo varie valutazioni (anche sulla temperatura avuta durante la fermentazione) alla fine ho fatto esattamente come ha scritto Allievo poco fà, 6 gr / litro. Sicuramente lo saprai già ma preferisco ricordare che lo zucchero và calcolato sui litri finali post travaso e non su quelli iniziali che quindi non potranno essere 23 visto che durante i travasi un po' di birra si perde.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

(01-03-2015, 06:07 )eligen Ha scritto:  Ho imbottigliato questa mattina una Muntons Export Stout e anche io ero un po' indeciso sul priming (anche perchè sul foglio di calcolo ci sono varie opzioni per le stout), dopo varie valutazioni (anche sulla temperatura avuta durante la fermentazione) alla fine ho fatto esattamente come ha scritto Allievo poco fà, 6 gr / litro. Sicuramente lo saprai già ma preferisco ricordare che lo zucchero và calcolato sui litri finali post travaso e non su quelli iniziali che quindi non potranno essere 23 visto che durante i travasi un po' di birra si perde.

Si si, infatti ho fatto il calcolo su circa 21,5 litri.
Mah, farò una via di mezzo, 5.5 gr/l, vediamo come sarà.
Cita messaggio
#8

Anche io come te pensavo di tenermi un briciolo più basso con il priming poi proprio ieri mattina ho visto una buona offerta su tre bottiglie Guinness Original, le ho subito comprate e la sera ho bevuto la prima bottiglia. Era più carbonata di quello che mi sarei sinceramente aspettato e di lì la scelta dei 6 gr / litro. La differenza rispetto ai 5.5 gr / litro è minima, ci scambieremo poi opinioni sul risultato Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

(01-03-2015, 07:06 )eligen Ha scritto:  Anche io come te pensavo di tenermi un briciolo più basso con il priming poi proprio ieri mattina ho visto una buona offerta su tre bottiglie Guinness Original, le ho subito comprate e la sera ho bevuto la prima bottiglia. Era più carbonata di quello che mi sarei sinceramente aspettato e di lì la scelta dei 6 gr / litro. La differenza rispetto ai 5.5 gr / litro è minima, ci scambieremo poi opinioni sul risultato Birra07

Mah, tempo fa ho bevuto un buona Guinness alla spina, alla fiera dell'artigianato, e era pochissimo gasata, si sentiva appena e rispetto a quella in bottiglia la preferisco e di molto.

Alla fine ho optato per 5 gr/l, tra alcuni mesi vedremo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)