Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acido lattico
#11

diciamo che usare un ceppo "selvatico" implica di più di spendere 6 euro di più rispetto a un lievito secco ( e per altro sono più di 6 euro in più, ma vabbè Big Grin )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Su mrmalt qualche lambic c è e costa 8.80 mi sembra

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

ti serve il doppio dell'attrezzatura perchè le infezioni potrebbero essere difficili da eradicare poi col rischio di infettare tutte le cotte a venire, oltre al fatto che ti serve un locale apposito dove fai solo quello per la stessa ragione....è più del costo di differenza che c'è tra usare un lievito secco e dell'acido lattico e comprare un ceppo specifico

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Beh Alex dipende cosa vuoi fare: se è qualcosa di lontanamente acido tipo Gose allora ti prendi i lactobacilli, li usi, doppi con un lievito neutro e a fine fermentazione lavi e sanitizzi tutto seriamente e sei in pace.
Un conto usare i Wyeast specifici per lambic: li usi ceppi più resilienti di goldrake e potrebbe essere poi problematico liberartene.
Ma dicci quello che ti frulla in quella testolina geniale.....Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

Ma tanto a te piacciono le acide Big Grin

Dovresti spendere una cinquanta di € per un altra coppia di fermentatori è vero, l ambiente contaminato mi sembra un esagerazione... e a livello economico mi sembra ne valga comunque la pena piuttosto che buttare un paio di cotte.

Poi, se non ricordo male, mi sembri tra i pochi sul forum che è veramente critico per le sue birre (è un complimento se non si capisse) quandi è molto probabile che anche quando trovi il giusto dosaggio e superi il problema dei lieviti.... non saresti comunque soddisfatto del risultato dato da una scorciatoia di basso livello

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Troppo buono Big Grin

Una soluzione ci sarebbe: quello che ha vinto il concorso hb di brasseria veneta aveva fatto una berliner weisse aggiungendo acido lattico a fine fermentazione prima dell'imbottigliamento. Devi comunque stare attento perchè se acidifichi troppo la birra rischi di inficiare il lievito e manomettere la rifermentazione però insomma il modo c'è

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(20-01-2015, 12:28 )alexander_douglas Ha scritto:  Troppo buono Big Grin

Una soluzione ci sarebbe: quello che ha vinto il concorso hb di brasseria veneta aveva fatto una berliner weisse aggiungendo acido lattico a fine fermentazione prima dell'imbottigliamento. Devi comunque stare attento perchè se acidifichi troppo la birra rischi di inficiare il lievito e manomettere la rifermentazione però insomma il modo c'è

Io avevo letto una ricetta e vari altri post (dove non ricordo) in cui invece l'acido lattico era inoculato all'inizio: inoculo a 28° gradi circa (i lactobacilli amano i tropici Big Grin) per tre giorni, poi travaso e inoculo di lievito neutro alla giusta temperatura.
Poi normale routine di fermentazione. Forse così si ha un prodotto più stabile nella misura in cui ti sei assicurato che tutta la fermentazione è stata consumata

ecco il sito l'ho trovato:

http://isour.jimdo.com/gose/fermentazione/


Lollo
Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

là però è inoculo proprio del ceppo, qui parliamo di aggiungere acido lattico e basta. Comunque per quanto riguarda l'usare direttamente ceppi lattici in fermentazione primaria lo sconsigliano a meno che non si tratti di birre con basse OG e basso IBU perchè tra i lieviti selvatici sono i più delicati, quindi in genere si consiglia di aggiungerli in rifermentazione prima di imbottigliare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(20-01-2015, 12:49 )alexander_douglas Ha scritto:  là però è inoculo proprio del ceppo, qui parliamo di aggiungere acido lattico e basta. Comunque per quanto riguarda l'usare direttamente ceppi lattici in fermentazione primaria lo sconsigliano a meno che non si tratti di birre con basse OG e basso IBU perchè tra i lieviti selvatici sono i più delicati, quindi in genere si consiglia di aggiungerli in rifermentazione prima di imbottigliare

Mmmm pensa vorrei fare una Gose ora quando riprendo finalmente a brassare e volevo usare il metodo postato. Vedremo, al massimo quel giorno mi date una mano, voglio il gota dell'hb romano e sabino con me!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Il mio contatto ha inoculato 80 ml x 23 L di acido lattico prebottling....considera che la quota consigliata normalmente per la semplice acidificazione del mosto per temponare l'eccesso di ioni carbonato è 0.1-0.2 mg/L

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
05-01-2017, 03:13
Ultimo messaggio da superhop
17-05-2016, 05:44
Ultimo messaggio da palmo
03-01-2016, 04:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)