Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Ci sono molti libri buoni sulla birra, e quelli accennati in questo thread sono tutti molto validi.

Personalmente amo il libro di Bertinotti, forse perché ho imparato lì la mia prima teoria, ma mi rendo conto che è solo per cominciare.

In inglese ce ne sono molti e molto validi, ma in italiano la scelta è limitata.

Per chi volesse farsi un regalo di natale, o anche solo capire veramente cosa accade tutte le volte che riempiamo i pentoloni con il nostro amato malto, la bibbia ultima (e unica) è in ogni caso il "Manuale del birraio pratico" di Gresser. Costa una follia, ma è in assoluto il miglior libro che si possa desiderare. Dalla teoria, quella vera, ai processi produttivi e le differenze tra loro, ai mille trucchi e escamotage per adattare il prodotto alle diverse situazioni ambientali, e un diffusissimo trattamento sugli "incidenti" di varia natura che possono capitare.

In fondo, se non ricordo male, Gresser è stato per anni direttore tecnico alla Forst, e di birra ne ha vista passare nei fermentatori.

Siamo solo a febbraio, ma cominciate a scrivere a Babbo Natale già da ora... ne vale la pena.

Thico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)