Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bock muntons
#11

(26-02-2012, 11:18 )toscanos Ha scritto:  Strano, perché Bock prevede 1 kg di zucchero, tu hai messo 500 di zucchero e 500 di malto, alla fine dovrebbe corrispondere meno di 1 kg di zucchero.

no beh siamo la..non penso incida sulla OG in questo modo..anche perchè non è la prima volta che faccio rapporti simili zucchero/malto in polvere.. E' la prima volta che uso lo zucchero candito quello si..che sia quello?
Cita messaggio
#12

(26-02-2012, 11:23 )marmoz89 Ha scritto:  no beh siamo la..non penso incida sulla OG in questo modo..anche perchè non è la prima volta che faccio rapporti simili zucchero/malto in polvere.. E' la prima volta che uso lo zucchero candito quello si..che sia quello?

Lo zucchero candito serve per scurire la birra e aumentare il grado, ma sinceramente 500 g non penso che crea un og così alta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Effettuato ieri il primo travaso e densità misurata 1012. A quanto pare i lieviti hanno lavorato bene nonostante i 1088 iniziali..sta mattina gorgogliava ancora un po' quindi dovrei riuscire ad avvicinarmi ai 1006 - 1004 scritti dalla muntons come FG. Come priming consigli?
Cita messaggio
#14

(29-02-2012, 12:35 )marmoz89 Ha scritto:  Come priming consigli?

vai qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823

bock tra 2.2 - 2.7
Cita messaggio
#15

(26-02-2012, 11:23 )marmoz89 Ha scritto:  no beh siamo la..non penso incida sulla OG in questo modo..anche perchè non è la prima volta che faccio rapporti simili zucchero/malto in polvere.. E' la prima volta che uso lo zucchero candito quello si..che sia quello?

Azz, non avevo letto che avevi anche aggiunto meno zucchero. Allora non riesco a spiegarmi questa OG così alta; dovrebbe essere intorno a 1040 al massimo 1048...possibile che tu abbia sbagliato la lettura del densimetro?
Avresti dovuto mettere almeno un'altra dose di malto, credo, per avvicinarti a quella OG (forse difficile anche così).

Inoltre l'attenuazione è stata strepitosa, in una sola settimana sei passato da 1088 a 1012...lieviti piranha.

Non per contraddirti ma i dubbi mi restano e me li tengo Wink.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#16

(29-02-2012, 07:15 )Tmassimo500 Ha scritto:  Azz, non avevo letto che avevi anche aggiunto meno zucchero. Allora non riesco a spiegarmi questa OG così alta; dovrebbe essere intorno a 1040 al massimo 1048...possibile che tu abbia sbagliato la lettura del densimetro?
Avresti dovuto mettere almeno un'altra dose di malto, credo, per avvicinarti a quella OG (forse difficile anche così).

Inoltre l'attenuazione è stata strepitosa, in una sola settimana sei passato da 1088 a 1012...lieviti piranha.

Non per contraddirti ma i dubbi mi restano e me li tengo Wink.

Si si beh i dubbi ce li ho pure io e a sto punto probabilmente ho vaneggiato nella lettura della OG..mi fa strano però boh..
Comunque oggi ho imbottigliato, FG 1008 da tre giorni, considerando che è con dose aggiunta di malto dovremmo essere in bolla con la FG scritta sulla latta 1006-1004 . Priming 132gr con zucchero normale.
Appena assaggio scoprirò se effettivamente fa i 10° alcolici considerando la OG 1088 oppure se ho effettivamente sbagliato nella lettura..al tempo la risposta Wink

grazie dei consigli comunque Birra02
Cita messaggio
#17

Oggi ho aperto la prima bottiglia da 75cl della mia bock e devo dire che ho proprio centrato l'obiettivo...veramente buona, corpo ben presente, sapori non ancora ben bilanciati ma ha solo un mese di maturazione e sicuramente migliorerà.
La schiuma non è molta ma abbastanza persistente, e, non so se è un buon segno, rimane ben ancorata alle parti del bicchiere.
All'assaggio hanno partecipato anche i miei cognati/e e mia moglie (debbo dissetare molte persone quindi fare molte cotte), tutti piacevolmente sorpresi dal risultato.
Adesso manca il giudizio di qualche esperto.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#18

(03-03-2012, 10:15 )marmoz89 Ha scritto:  Si si beh i dubbi ce li ho pure io e a sto punto probabilmente ho vaneggiato nella lettura della OG..mi fa strano però boh..
Comunque oggi ho imbottigliato, FG 1008 da tre giorni, considerando che è con dose aggiunta di malto dovremmo essere in bolla con la FG scritta sulla latta 1006-1004 . Priming 132gr con zucchero normale.
Appena assaggio scoprirò se effettivamente fa i 10° alcolici considerando la OG 1088 oppure se ho effettivamente sbagliato nella lettura..al tempo la risposta Wink

grazie dei consigli comunque Birra02

un'attenuazione di oltre il 90% la vedo impossibile, anche con i lieviti più attenuanti. Sono praticamente sicuro che era la lettura a 1088 ad essere sbagliata..
Cita messaggio
#19

(25-02-2012, 03:20 )marmoz89 Ha scritto:  ciao ragazzi, mi son messo oggi con la bock della muntons. 500gr di zucchero candito scuro e 500 gr di estratto di malto amber in polvere. densità iniziale 1088, la più bassa da quando faccio birre. Chiedo, è perchè è una birra stile lager o da cosa è dovuto? grazie!

Ho capito il tuo problema della OG iniziale alta, è sbagliata prima di misurare OG, mescola il mosto, oggi è capitato a me.
Non avevo mescolato il mosto e mi dava 1074, troppo alta per quello che avevo preparato, poi lo mescolato e ha dato OG giusta 1040.
Ciao

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

@Tmassimo: credo che abbiamo imbottigliato negli stessi giorni, confermo la bontà del kit - per quanto è uscita bene i miei 20 litri sono quasi già finiti Birra04 la rifarò sicuramente questa birra

ps:..ieri ho messo a fermentare una IPA della coopers e già gorgoglia che è un piacere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)