Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bock muntons
#1

ciao ragazzi, mi son messo oggi con la bock della muntons. 500gr di zucchero candito scuro e 500 gr di estratto di malto amber in polvere. densità iniziale 1088, la più bassa da quando faccio birre. Chiedo, è perchè è una birra stile lager o da cosa è dovuto? grazie!
Cita messaggio
#2

quanto zucchero era previsto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

quindi fin'ora hai fatto solo birre da più di 8,7% di alcool, ti piacciono forti! Se hai fatto solo kit mi sembra strano quello che dici o forse aggiungi troppa poca acqua.

Comunque 1088 è troppo per una bock, più che un problema di densità bassa mi sembra che sia l'opposto. Se non sbaglio dovrebbe partire da 48-50. Sei sicuro di aver letto bene? Rischi che il lievito non riesca ad attenuare tutto..
Cita messaggio
#4

cambio espressione..ho detto male in quanto è la più alta non la più bassa, mi fa strano perchè nel kit era previsto 1Kg di zucchero e così è stato.. 500gr di malto in polvere e 500gr di zucchero candito.. è la prima volta che uso questo zucchero candito, potrebbe essere quello?
Cita messaggio
#5
Exclamation 

Aggiornamento: da ieri sera a rilento sembra che una leggera fermentazione sia partita, ma gorgoglia molto lentamente. Ieri temperatura sui 18 °C oggi siamo sui 20 °C ma per il lievito usato (quello del kit) dicono di farlo lavorare tra i 18 e 21 gradi..proprio non capisco che succeda..idee? sembra anche ci sia uno strato di schiuma sulla superficie del fermentatore..così a occhio però perchè non l'ho aperto..
Cita messaggio
#6

(26-02-2012, 11:57 )marmoz89 Ha scritto:  Aggiornamento: da ieri sera a rilento sembra che una leggera fermentazione sia partita, ma gorgoglia molto lentamente. Ieri temperatura sui 18 °C oggi siamo sui 20 °C ma per il lievito usato (quello del kit) dicono di farlo lavorare tra i 18 e 21 gradi..proprio non capisco che succeda..idee? sembra anche ci sia uno strato di schiuma sulla superficie del fermentatore..così a occhio però perchè non l'ho aperto..

Se ce la schiuma ok, il gorgogliatore non è un strumento preciso, anche se non gorgoglia la fermentazione può essere partita, l'importante che c'è la schiuma.
Comunque stringi un po di più il tappo guarda se gorgoglia di più.
Ciao


Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(26-02-2012, 12:45 )toscanos Ha scritto:  Se ce la schiuma ok, il gorgogliatore non è un strumento preciso, anche se non gorgoglia la fermentazione può essere partita, l'importante che c'è la schiuma.
Comunque stringi un po di più il tappo guarda se gorgoglia di più.
Ciao

ok probabilmente è così provo a stringere meglio ma la schiuma sembra buona..è che quella densità iniziale di 1088 come me la spiego? che poi se faccio fermentare una birra con lievito ad alta fermentazione (in dotazione col malto luppolato) quando andrebbe fatto a bassa che risultati ottengo?

e infatti stretto meglio il fermentatore ci da alla grande col gorgoglio..bene dai, resta il dubbio del 1088 ma vedremo..gracias!!
Cita messaggio
#8

ma oltre allo zucchero, cosa ai messo?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(26-02-2012, 08:56 )toscanos Ha scritto:  ma oltre allo zucchero, cosa ai messo?

oltre allo zucchero candito (500 gr) ho messo altri 500 gr di estratto di malto amber in polvere..null altro. Sai cosa, potrebbe essere che uso sciogliere PRIMA zucchero e malto in polvere nell acqua dentro la pentola e POI aggiungo il malto luppolato nella pentola?
Cita messaggio
#10

(26-02-2012, 11:16 )marmoz89 Ha scritto:  oltre allo zucchero candito (500 gr) ho messo altri 500 gr di estratto di malto amber in polvere..null altro. Sai cosa, potrebbe essere che uso sciogliere PRIMA zucchero e malto in polvere nell acqua dentro la pentola e POI aggiungo il malto luppolato nella pentola?

Strano, perché Bock prevede 1 kg di zucchero, tu hai messo 500 di zucchero e 500 di malto, alla fine dovrebbe corrispondere meno di 1 kg di zucchero.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)