Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bolliture diverse
#1

Vedo che alcune istruzioni fanno sciogliere da una parte l'estratto di malto per poi metterlo nel fermentatore. A parte, fanno mettere in infusione i grani e poi in questo liquido fanno bollire i luppoli. Il tutto poi viene unito nel fermentatore.
In altre istruzioni, vedo invece che fanno sciogliere l'estratto di malto direttamente nel liquido di infusione dei grani. Che differenza c'è tra i due sistemi?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#2

Penso per velocizzare i tempi! Ma se fai tutto insieme, vai sul sicuro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Secondo me il primo sistema é un metodo alternativo al late addition per evitare che si scurisca troppo la birra
Cita messaggio
#4

Boh, ho fatto una porter e le istruzioni riportavano il primo sistema e (ovviamente) è scurissima. Di certo il secondo sistema è più rapido e crea meno problemi.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#5

Il primo metodo almeno all'inizio lo vedo complicato...più che altro non sapendo bene quanto estrai di amaro solo con l'infusione di grani e l'acqua...andrei sul sicuro con la bollitura unica e al massimo il alte addiction per non scurirla troppo
Cita messaggio
#6

Il primo metodo, bollire i luppoli solo nel mosto ricavato dai grani speciali, è ottimo per riciclare le latte di estratto luppolato. Perché alla fine, c'è la luppolatura dell'estratto.

E comunque, coi software puoi tener conto di quanto estrai dai luppoli. Ovviamente non credo che convenga.
Anch'io d'accordo con bollitura unica e late addiction per birre chiare.
Cita messaggio
#7

Io uso il sistema delle due pentole,non così come è descritto ma all'opposto.
Che poi ci sono mille modi e non è che ci sia un giusto o sbagliato ma diverse strade per arrivare allo stesso posto.
Poi dipende da tante cose...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)