Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen e+g
#11

Scusa Lukino
che lievito avevi usato?


(09-01-2015, 04:02 )Lukino Ha scritto:  Nelle mie 2 esperienze di E+G avevo fatto una Weiss con
0.5Kg di Pils
0.5Kg di Frumento
3Kg di Estratto Wheat
Hallertau hersbrucker in amaro e Saaz a 5 min
Mash a 68°C

....secondo era venuta una cannonata!!!

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#12

Io ho in fermentazione una con 3kg di estratto wheat + 1.5kg di light, hersbrucker piu un po di miele e scorza di arancia... speriamo venga bona...
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la costanza di fermentazione, ora è al 14esimo giorno con travaso al 7° ma il gorgogliatore continua imperterrito a martellare ogni 8 secondi preciso come un'orologio, 7 giorni fa dopo il travasoera a 5 secondi, le cotte che ho fatto fin ora hanno sempre fatto qualche blup dopo il travaso per 2 o 3 giorni e stop, questa qui se continua cosi a luglio forse ha finito ... è normale? Lievito wb06...
Cita messaggio
#13

Il lievito wb06 è abbastanza tosto anche se per me, ed i miei gusti, è troppo caratterizzante.

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#14

(11-01-2015, 09:01 )JoK3R Ha scritto:  Io ho in fermentazione una con 3kg di estratto wheat + 1.5kg di light, hersbrucker piu un po di miele e scorza di arancia... speriamo venga bona...
La cosa che mi lascia un po' perplesso è la costanza di fermentazione, ora è al 14esimo giorno con travaso al 7° ma il gorgogliatore continua imperterrito a martellare ogni 8 secondi preciso come un'orologio, 7 giorni fa dopo il travasoera a 5 secondi, le cotte che ho fatto fin ora hanno sempre fatto qualche blup dopo il travaso per 2 o 3 giorni e stop, questa qui se continua cosi a luglio forse ha finito ... è normale? Lievito wb06...

Densità?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Mh.. a memoria sui 1065
Cita messaggio
#16

Finale?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Mi sono dimenticato di prenderla al travaso.... adesso attendo che si plachi e la prendo
Cita messaggio
#18

Fantastico... ieri è stato tutto il giorno fermo (avevo notato il giorno prima che aveva rallentato) senza fare un gorgoglio, oggi idem, pensavo si fosse arrestata invece per non so quale mistica ragione da 1 ora è ripartito!!! Sta gorgogliando a bombaaa hahaha, giorno 18esimo, ok che i lieviti sono bestie vive ma questo è mosto senziente... avevo appena detto: vai che se si è fermata domenica imbottiglio, 2 ore dopo è ripartita a cannone!
Mi piglia per il culo
Cita messaggio
#19

Ma scusate: una weizen coi soli estratti sarebbe tanto eretica/pessima?

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#20

No!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)