Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

The 25 best beers of 2014
#1

http://draftmag.com/the-25-best-beers-of-2014/

A parte 3-4 birre abbastanza normali tutte cose decisamente particolari

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

Cosa che secondo me va contro il mio concetto di birra... poi de gustibus

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Più che altro scorrendo l'elenco:
- una pale ale mono cascade maturata in botti di quercia( perchè? queste birre non reggono il legno)
- una oud bruin (le sto rivalutando dopo un lungo periodo di difficoltà con le fermentazioni acetiche)
- una sour ale con inoculo di lattobacilli, brettanomyces maturata in botti con pesche ( ok questa mi piace)
- farmhouse ale con bretta,lattobacilli invecchiata in botti di chardonnay ( interessante)
- una classica gose ( e che gli vuoi dire?)
- un sidro ( un sidro?)
- imperial stout con caffè,cacao,pepe,vaniglia,cannella e noce moscata ( troppa carne al fuoco, mi ricorda la Bomb di Praire che insieme all'altra imperial stout invecchiata in botti di pinot nero erano interessanti ma te ne potevi bere un goccetto....roba molto,troppo, di nicchia
-una classica american ipa ( non cita varietà di luppoli particolari ma dal profilo aromatico descritto sembra molto classica e vecchio stampo, fa piacere leggere che ci sia qualcosa di classico)
- wild ale con bretta,lattobacilli passata in botti di quercia francesi ed americane ( vabbè che palle)
- una ipa con un bel luppolone tropicale della nuova zelanda passata in botti dove c'è maturato il whisky alla pesca ( l'idea del whiskey alla pesca mi destabilizza)
- una sparkling ale con un raro luppolo sudafricano ( l'unica esperienza con le sparkling ales è quella con la famosa di Cooper's....più che altro mi interesserebbe per provare sto luppolo)
- un lambic che lambic non è ( è una fermentazione spontanea tramite botti di Riesling....non mi dispiace come idea, anzi probabilmente sarà pure molto buona, ma chiamiamo le cose con il loro nome)
-una saison con pepe rosa,boccioli di rosa e karkadè (ooooh questa mi piace assai)
- una classica rauchbier (sbavvv)
- una stout con il caramello salato ( che è una ciccionata pazzesca, la tipica truzzata americana che ti fa ingrassare solo a guardarlo....non so come immaginarlo su una birra)
- una farmhouse ale dryhoppata con il luppolo aurora (interessante, sopratutto per il luppolo)
- farmhouse ale invecchiata e brettata in botti di chardonnay (puro hype danese di Mikkeller, questa per un periodo stava alla spina al Birra + a Roma)
- 100 % brett ipa (non conosco la birra, descritta da molti come una zozzeria unica,quel poco che ho assaggiato di loro, ossia una farmhouse ale con succo di mela e lieviti da champagne, non mi era dispiaciuta....l'unica brett ipa che ho provato e mi è piaciuta un sacco è quella di MC77 ma lì era uno studio fatto da due birrai che sono biotecnologi con i cosidetti)
- una berliner weisse blendata con una marzen ( non me la so immaginare proprio XD)
- una tranquilla session ipa con scorze di arance californiane ( mi sorprende l'innocenza di questa birra)
- una wild ale che ha fatto il botto ( però a sti tizi piace tutto acido, quindi non so quanto siano attendibili)
-session ipa agrumosa passata in botti di vino bianco con brett (aaaaaah....però i lattobacilli della versione base li han risparmiati, eh beh)
-una quadrupel brasiliana aromatizzata con chips di legno imbevute nel cachaça (mo pure i brasiliani so diventati sboroni con le birre)
- una innocente singel abbaziale trappista ( però fatta negli usa, sennò col cavolo che la mettevono in elenco)
-una porter da colazione con caffè,sciroppo d'acero e bacon affumicato ( ma non la faceva Rogue sta zozzata?)

Alla fine salvo qualche esperimento veramente truzzo ed incomprensibile, molte sono cose che proverei onestamente,però fa pensare che il classico amore degli americani per le bombe luppolate che ti colpiscono in faccia con fronde di pino,papaya e pompelmo è ormai diventato "fuori moda"

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Non dico che siano birre da non provare anzi...

Però le "best beer" non possono essere qualcosa di nicchia ed estremamente particolare, fatte per forza di cose in tiratura limitata e con prezzi elitari.

Nel vasto mondo della birra c è posto per tutto ma la convivialità dev essere sempre la nota di fondo, qui fra un po si dovrà andare alle fiere con il frac e il papillon.

Senza contare che anche questa è una moda

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Concordo con Paul, è giusto che si sperimenti ma dovrebbe esserci anche una preservazione della "normalità". Ci potremmo trovare, tra qualche decina d'anni, a celebrare come stili di nicchia le helles puritane...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(02-01-2015, 01:37 )Nemiopinerti Ha scritto:  a celebrare come stili di nicchia le helles puritane...

Che saranno vendute a peso d'oro Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

teniamo conto che gli americani e gli scandinavi la fissa per le cose strane ed estreme ce l'hanno sempre avuta....prima erano le luppolature coatte, poi le imperial stout da mille mila gradi ( vi ricordate il 3d sulle migliori birre stato per stato secondo ratebeer? di 50 birre almeno una quarantina erano imperial stout assurde, poi qualche acida in botte ed infine un paio di american ipa) ora il trend è quello dell'acido e della botte....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

E' proprio il concetto di "trend" che lo vedo davvero poco compatibile con una bevanda che, a seconda delle fonti, ha dai 5000 ai 9000 anni di storia Big Grin

Questo non vuol dire non sperimentare, anzi, ma il considerare come migliore quello che è più strano o per pochi!
Tre quarti delle birre in quella classifica TU (impersonalmente parlando) non le potrai mai provare!

Quindi chi lo decide se queste birre sono il top dell'espressione brassicola? Una cerchia di birrocrati!

Ad esempio leggevo l'altro giorno che pagando 10€ puoi entrare in una cerchia semi-massonica di amanti delle lambic e accedere a una documentazione (segreta) sull'argomento Huh
Ma un normale blog non bastava?!?!?! Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

I massoni del lambic mi mancavano XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Io li pago sti 10€!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)