Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

raga finalmente fatti gli slant ... tutto sembra andato bene ora ho nel frigo i miei campioni ... ma mi e sorta una domanda .. come li uso? PRENDO del mosto lo metto nelle provette (tipo 4 per cotta da 30 lt) agito e butto nel fermentatore il mosto? oppure si butta tutta la gelatinata ...? no vero^
Cita messaggio
#2

Devi fare uno starter, contatta del forum Nemiopinerti, lui sa.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Così per cultura generale, mi dite cos è uno slant?

Io ero rimasto che fosse un rasoio Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

in breve è una cultura di lievito in base gelatinosa se ricordo bene...se trovo l'articolo che avevo letto te lo posto

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

(24-12-2014, 01:43 )Paul Ha scritto:  Così per cultura generale, mi dite cos è uno slant?

Io ero rimasto che fosse un rasoio Big Grin

Onore a Nemio:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ight=slant


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

ammazza che professionisti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Grazie mille, non si finisce mai d'imparare Big Grin

Ricambio facendovi vedere invece qual'è lo slant che ho io Big Grin

[Immagine: rasoio-merkur-37c-slant-bar.jpg]

ovvero un rasoio con lama a ghigliottina Birra02

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

e il rasoio come si usa sul lievito...?

Per avere birre + "pulite"?
Cita messaggio
#9

Dipende, se lo usi solo nel verso del pelo non tanto... ma con una bella passata di contropelo, pulitissime!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Lo starter lo fai inserendo un piccola quantità di mosto nello slant e agitando il tutto, al fine di staccare la colonia dei lieviti formatasi. Se non dovesse staccarsi bene, è "consentito grattare leggermente" la superficie con un ago sanificato a dovere e ripetere l'operazione. Il prodotto ottenuto va immesso nel starter come se fosse una busta di lievito liquido.
Chiaro?

Ps: Lollo sei troppo buono! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)