Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passare a e+g
#41

(26-12-2014, 09:57 )Paul Ha scritto:  In e+g non devono avvenire processi chimici, è acqua calda con infusione dei grani prr estrarne il sapore...

Se sono grani speciali non occorre una precisione estrema, ma in 30-60 minuti se mollo tutto là la T scende troppo ed estrae molto meno di quello che dovrebbe. In definitiva è sempre bene stare su un range definito. Ma se usi malti base, che puoi fare in alcuni casi a seconda della ricetta allora la T è come sai fondamentale.
Cita messaggio
#42

E come faccio la distinzione tra grani "normali" e "speciali"?
Il malto, vedendo le ricette, lo usano liquido aggiungendo una piccola parta solido. Corretto?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#43

lo speciale ed il normale... è facile! Gli compri... Smile

Nel senso che il pils è "normale". Il Maris è normale. Il CARA- qualcosa è speciale. Ce ne sono altri, ma son tutti tabellati! Hai solo da sceglierli in base alla ricetta.
Cita messaggio
#44

(26-12-2014, 10:36 )Peppebrew76 Ha scritto:  E come faccio la distinzione tra grani "normali" e "speciali"?
Il malto, vedendo le ricette, lo usano liquido aggiungendo una piccola parta solido. Corretto?

Non tutti puoi usarli in e+g...i malti base ad esempio no e quindi li sostituisci con estratto, che sarà la tua base ovvero la parte fementabile....sapore e colore ed altro li aggiungi con i grani speciali che necessitano solo di semplice infusione a 68-70 gradi per 30-40 minuti per ottenere ciò...ci sono delle tabelle su quali grani puoi usare in e+g o meno...i cara tutti...poi ancora crystal, rauch, peated, special b, roasted, chocolate, black e a memoria cosi a caldo non me ne vengono altri
Cita messaggio
#45

Quindi la tecnica e+g = estratto di malto liquido (grande quantità- 3/4 kg) + malto speciale da infusione (1 kg circa) e se ne possono usare anche diversi + luppoli da infusione a temp 68-70° circa per vari minuti.

Questo è quanto ho capito leggendo le varie ricette. Ho capito bene?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#46

(27-12-2014, 12:52 )Peppebrew76 Ha scritto:  Quindi la tecnica e+g = estratto di malto liquido (grande quantità- 3/4 kg) + malto speciale da infusione (1 kg circa) e se ne possono usare anche diversi + luppoli da infusione a temp 68-70° circa per vari minuti.

Questo è quanto ho capito leggendo le varie ricette. Ho capito bene?

Dipende quanti litri di birra devi produrre. 1kg di cara su 23 litri è un po' tanto, anche se dipende dalla birra.
Non è detti che in e+g non si possa fare un mash completo usando grani base. Io l'ho fatto, anche se ci si deve accontentare di un'efficienza bassina.
Cita messaggio
#47

si, vrantist, ma il bello dell'e+g puro (non partial mash) è che è semplice da fare, arrivando dai kit! Wink
E il miglioramento si vede,cominciando a prendere confidenza con i grani speciali, l'infusione, la bollitura dei luppoli...
Cita messaggio
#48

(27-12-2014, 12:52 )Peppebrew76 Ha scritto:  Quindi la tecnica e+g = estratto di malto liquido (grande quantità- 3/4 kg) + malto speciale da infusione (1 kg circa) e se ne possono usare anche diversi + luppoli da infusione a temp 68-70° circa per vari minuti.

Questo è quanto ho capito leggendo le varie ricette. Ho capito bene?

In grandi linee é quello...I speciali é bene che non superino 20% del totale (grani + estratto)..le quantità che hai messo tu sono più o meno quelli classici per 23 litri....poi ovvio che se vuoi fare stili molto alcolici l'estratto può anche salire a 6-6.5 kg
Cita messaggio
#49

Ecco adesso tutto mi sembra più chiaro.
Grazie a tutti per la pazienza.

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)